Regione Lazio, alle urne il 10 e 11 febbraio. Verso il voto anche la Lombardia

Lazio alle urne il 10 e l’11 febbraio 2013. A quanto si apprende, le date per le prossime regionali sono sate indicate dalla governatrice dimissionaria Renata Polverini al ministero dell’Interno con una apposita comunicazione.
“Abbiamo notizia della decisione del presidente Polverini, non ne ho parlato con il ministro dell’Interno” ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti.
Polverini si era dimessa due mesi fa, il 24 settembre scorso, dopo lo scandalo che ha travolto il consiglio regionale. La sua presidenza si era chiusa all’insegna della polemica e della sfida, con la governatrice che puntava il dito contro i ”malfattori” e i ”vili” del consiglio. Il presidente della Regione aveva invece ‘salvato’ i vertici dell’Udc, del Pdl, della Destra. Eppure, ieri, dopo le polemiche brucianti dell’opposizione contro la mancata indizione delle elezioni, l’Udc è uscito dalla Giunta, annunciando le dimissioni del vicepresidente della Regione Luciano Ciocchetti e dell’assessore alle Politiche sociali Aldo Forte.
Nella decisione dell’Udc presumibilmente ha giocato un ruolo anche la recente decisione del Consiglio di Stato che pochi giorni fa, il 27 novembre, ha respinto il ricorso della governatrice, confermando la sentenza del Tar che prescriveva di indicare la data delle elezioni nel Lazio entro cinque giorni. La reazione del Pd, che ha chiesto con grande forza elezioni subito, ha fatto poi saltare l’ipotesi di un provvedimento del governo che consentisse di ‘allungare i tempi’ fino a marzo con l’indizione di un election day per Lazio, Lombardia e Molise.
”Finalmente, era ora! – ha commentato il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro – Ci sono volute due sentenze della magistratura e un richiamo ufficiale per avere la data delle elezioni nel Lazio. Adesso il governo sia conseguente e fissi, nella stessa giornata, anche le consultazioni per la Lombardia e il Molise. E’ una richiesta che faremo formalmente con un’interrogazione urgente all’esecutivo, come abbiamo già fatto in passato presentando altri atti ispettivi in Parlamento”.
E Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia, scrive su Twitter che “probabilmente le elezioni regionali in Lombardia saranno il 10 febbraio. Bene così, avevamo chiesto di andare al voto il prima possibile”. Al primo tweet sull’argomento ne è seguito un successivo: “Lombardia alle urne probabilmente il 10 febbraio. Impegniamoci tutti per eleggere una maggioranza che garantisca le nostre eccellenze”.