Neve e gelo, il Nord si sveglia imbiancato. Allerta su strade e autostrade. Aerei a rischio

Continua a nevicare da ieri sera sulla citta’ di Milano, che all’alba si e’ svegliata con diversi centimentri di neve sulle strade. I metereologi lo avevano previsto e, secondo il bollettino dell’Arpa, la neve dovrebbe scendere ancora per tutta la giornata di oggi. Ilmeteo.it annunciava, ieri, neve in Lombardia fino a 20 centimentri.
Per ora, il traffico ha subito dei rallentamenti, ma i mezzi di trasporto pubblico cittadino non si sono bloccati. Problemi, invece, previsti per i pendolari cui il comune di Milano ha sconsigliato di utilizzare le automobili. Gia’ da ieri sera, e’ scattato il piano-neve coordinato da Comune, Protezione civile e Amsa.
Per l’emergenza, sono pronti a Milano 235 automezzi, tutti dotati di Gps per la localizzazione, per le attivita’ meccanizzate di salatura e lamatura. Allertati anche 285 addetti che operino nelle zone definite aree sensibili, come le sedi tramviarie e viarie dei mezzi pubblici, le fermate Atm e le scalinate di ingresso alle stazioni della metropolitana, le scuole, gli ospedali e gli altri luoghi di maggior passaggio.
Autostrade per l’Italia fa sapere che da ieri sera nevica anche a basse quote in Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia Romagna e Toscana, con interessamento di circa 1000 km di autostrade. In Liguria e Piemonte si concentrano i fenomeni piu’ intensi che andranno ad attenuarsi nel pomerigigo mentre permarranno, per tutta la giornata odierna, precipitazioni nevose su Lombardia, Veneto, Friuli ed Emilia Romagna occidentale.