• Home »
  • Cronaca »
  • Maltempo, arriva Eva: pioggia e neve su tutto il Paese. Ma per per la Befana ritorna il sole

Maltempo, arriva Eva: pioggia e neve su tutto il Paese. Ma per per la Befana ritorna il sole

Sulla Penisola è arrivata ‘Eva’, un vero e proprio colpo di scena che dopo le belle giornate di fine anno porta di nuovo il maltempo in Italia. Con Eva, la prima perturbazione del 2013–spiegano gli esperti de IlMeteo.it-, un nuovo forte fronte perturbato nordatlantico porterà piogge e nevicate nelle prossime ore soprattutto al Nord.
In particolare la Liguria sarà fortemente colpita dal maltempo, la neve sui rilievi liguri cadrà copiosa a 400m, ma a quote più basse tra Genova e Savona per il consueto e locale fenomeno della tramontana scura. La neve cadrà subito sul Piemonte fino in pianura sul Cuneese, a bassissime quote sulle Alpi, Prealpi, sull’astigiano e Alessandrino.
La neve poi cadrà in Lombardia sull’Oltrepo Pavese, mista fino al pavese, lodigiano, piacentino, a bassa quota sule Alpi, Prealpi fino a toccare anche la Valle dell’Adige, quindi Trento e Bolzano. Mercoledì 2 Gennaio vedrà condizioni di maltempo al centronord e sulla Sardegna fino alla Campania e alla Sicilia, il tempo migliorerà sulle Alpi occidentali e sarà più clemente solo sulle regioni adriatiche e sulla Calabria e sull’Umbria, un miglioramento che dovrebbe arrivare fino alla Befana.