• Home »
  • Evidenza »
  • Befana con il bel tempo e il sole ma a metà mese in arrivo aria gelida dalla Russia

Befana con il bel tempo e il sole ma a metà mese in arrivo aria gelida dalla Russia

Befana con il sole e temperature che in molte regioni sono quasi primaverili. E’ merito di ‘Adam’, il primo anticiclone subtropicale del 2013, che porta clima mite sia sulle Isole Maggiori, con 17°C a Palermo e Cagliari, sia sulla Capitale con 15°C, ma anche a Bolzano per via dei venti di foehn con 17°C. Torna però l’insidia della nebbia – avvertono gli esperti di www.iLMeteo.it – sulla pianura padano-veneta e tra la Toscana e l’Umbria. Venti da nord soffiano sulle regioni adriatiche e al sud sulla Puglia e sulla Calabria, qui con qualche veloce pioggia seguita da schiarite.
Antonio Sanò, direttore del portale www.iLMeteo.it, spiega che l’alta pressione abbraccerà tutta l’Europa occidentale e il Mediterraneo senza sosta fino a mercoledì – giovedì prossimi, con deciso ritorno delle nebbie e nubi basse grigie su pianure, valli e coste. Giovedì prossimo una prima perturbazione atlantica con neve a 800 metri spazzerà via l’alta pressione e da quel momento si sveglierà l”orso siberiano’, quell’enorme serbatoio di aria gelida presente sulla Russia che punterà verso l’Europa e l’Italia già nel fine settimana del 12-13 gennaio.
I giorni successivi l’Italia ”sarà in balia da un lato degli impulsi gelidi da est che continueranno a colpire duramente tutta l’Europa e dall’altro dall’influenza di un ciclone mediterraneo in formazione sul Tirreno, capace di dar luogo ad estese nevicate”. Allo stato attuale, sottolineano gli esperti di www.iLMeteo.it, sussiste la possibilità di nevicate al centro Italia e sulla Capitale a metà mese.