Meteo, arriva Morgana e con lei la settimana più gelida dell’anno

“La settimana più invernale dell’anno entra nel vivo: ‘Morgana‘ è un tipico ciclone mediterraneo alimentato dall’aria fredda polare spinta da ‘Orso Siberiano’, un enorme serbatoio di aria gelida presente sulla Russia in questo periodo dell’anno”. E’ quanto informa il meteorologo Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it, che avverte: “Nubifragi invernali si stanno abbattendo con estrema violenza al sud dalla Calabria verso la Puglia, tormente di neve imbiancano la Sila”.
Oggi pomeriggio “Morgana riprenderà vigore per l’arrivo del secondo forte impulso di aria fredda da nord che valicherà le Alpi accerchiandole e scendendo dalla valle del Rodano. Altre nevicate interesseranno il nord, in particolare il nord-ovest, nevicherà dalla sera e notte fino a 5 cm anche a Milano”.
“Qualche fiocco cadrà anche a Genova, più copiosa invece la neve sul basso Piemonte, sui rilievi liguri ed emiliani e soprattutto sull’Emilia occidentale fino a Bologna, copiosa fino a 10 cm su Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena. Nella notte la neve mista a pioggia farà la comparsa su molte zone del centro come a Firenze e temporali si abbatteranno su tutto il centro-sud e isole maggiori, con particolare accanimento sulla Campania”.
“La neve cadrà domani, non solo al nord, ma anche su molte zone della Toscana, su tutta l’Umbria, a 200 m sulle Marche e sui colli del Lazio a 200 m. Domani sera l’aria fredda entrerà anche dalla porta della bora, accerchiando le Alpi da entrambi i lati in una morsa glaciale e portando la neve sul Veneto fino a Venezia e Padova”.
Giovedì e venerdì “è attesa la terza fase di maltempo per l’arrivo repentino di un impulso polare che scenderà verso il Mediterraneo rinvigorendo il maltempo al centro-sud e sulle isole maggiori e sul nord-est dove soffierà la bora”. La neve prima al nord-est, più abbondante su Emilia e Veneto, poi cadrà anche al centro tra Umbria e Marche e zone interne toscane, fino a 20 cm su Marche e Umbria e infine sul Lazio, tanto che nelle prime ore di venerdì farà la sua comparsa anche a Roma nord, ma più copiosa sul reatino”.
“La neve cadrà copiosa anche al sud specie sulla Calabria a 100 m di quota. Infine, sabato una nuova forte perturbazione porterà altra neve specie al nord tra Lombardia ed Emilia nella notte, mentre il maltempo imperverserà a più riprese su tutto il centro-sud e su Sicilia e Sardegna, fino a martedì prossimo con neve su tutti gli Appennini”.