• Home »
  • Lifestyle »
  • Ballo inaugurale alla Casa Bianca, Michelle in rosso. Obama: E’ una fortuna averla accanto

Ballo inaugurale alla Casa Bianca, Michelle in rosso. Obama: E’ una fortuna averla accanto

Con un colpo di scena a sorpresa, Michelle ancora una volta prende le ”fashion victims” americane in contropiede e fa il suo ingresso alle 9 di sera al ballo dell’inaugurazione con un abito lungo fluido, di chiffon e velluto, rosso fiammeggiante dello stilista Jason Wu. Le spalle – il punto forte di Michelle – rigorosamente scoperte.
Le grandi commentatrici di moda lo definiscono subito un abito in stile ”Diana Ross”, bello ed ”essenziale” ma comunque molto diverso da quello che ci si aspettava: volant e fantasie floreali, linee più pompose e colori della nazione. Doveva essere un abito ”inspiring” e – a detta di alcuni – simbolicamente potente, in linea con il tema della cerimonia inaugurale, ”Our People, Our Future”.
I riflettori sono tutti puntati sulla first lady che in rosso, stretta ad Obama, in smoking, balla il primo lento sulle note di un classico come ”Lets’ stay together”, splendidamente cantato da Jennifer Hudson, risultando più ”inspiring” che mai.
E’ lo stesso Obama a confermarlo, annunciando sul palco, l’arrivo della “donna che mi rende un uomo migliore e un presidente migliore” e che ”ogni giorno mi infonde coraggio”.
Il presidente ripete di sentirsi ”fortunato ad averla al fianco” e poi, come aveva scherzosamente affermato durante il pranzo al Congresso Usa, ”se qualcuno mette in discussione le qualità del presidente, nessuno ha mai messo in discussione le qualità della first lady”.
Gli americani non hanno dubbi: scelte coraggiose e contro-tendenza, look a sorpresa e forte personalità fanno di Michelle Obama la regina incontestata di stile e di glamour. Basti dire che, da quando ha cambiato taglio di capelli, nelle ultime 24 ore è stata ”bangs” (frangetta) la parola più digitata su Google.
Centinaia di sostenitori hanno scattato foto e applaudito ad ogni passo di danza di Obama e Michelle, che sono stati accolti come rock star al principale dei tre grandi balli di Washington per l’inaugurazione del secondo mandato.
Michelle ha confermato la scelta di 4 anni fa: un abito da sera realizzato dallo stilista Jason Wu. Ma se per il 2009 la signora Obama aveva indossato un lungo monospalla bianco, per quest’anno ha puntato tutto su una creazione color rosso fuoco, in chiffon e velluto, con un elegante incrocio sul collo che lasciava le braccia scoperte, rendendola più radiosa che mai, complice anche il nuovo taglio di capelli. Michelle, come riferiscono i media americani, ha deciso di abbinare il vestito creato su misura a delle scarpe di Jimmy Choo.
Semplice, ma impeccabile, la scelta dei gioielli: dei bracciali coordinati ad un anello di diamanti, creato dalla designer Kimberly McDonald, che ha aiutato lo stilista per la chiusura dell’incrocio sul collo, anche quella rigorosamente in veri diamanti. Come da tradizione, il vestito e gli accessori della prima donna d’America saranno conservati negli Archivi Nazionali.