• Home »
  • Esteri »
  • Olanda, abdica la regina Beatrice. Succederà al trono il figlio Guglielmo Alessandro

Olanda, abdica la regina Beatrice. Succederà al trono il figlio Guglielmo Alessandro

La regina d’Olanda Beatrice ha abdicato in favore del figlio maggiore, il principe Willem-Alexander. Lo ha annunciato lei stessa in un discorso alla nazione trasmesso oggi dalla televisione. Pronta a festeggiare giovedi’ prossimo i suoi 75 anni, la regina Beatrice, e’ salita al trono nel 1980.
Come ha annunciato la stessa regina, la successione al trono avverra’ il prossimo 30 aprile. “E’ con la massima fiducia che consegno il 30 aprile il trono a mio figlio, il principe Guglielmo e sua moglie Maxima”, ha detto la regina Beatrice, che ha aggiunto “sono convinta che sono pronti per assumere questa responsabilita’”.
Willem-Alexander sara’ il primo uomo a regnare in Olanda dopo oltre 100 anni. Il padre di sua moglie, l’argentina Maxima Zorreguieta, fu ministro dell’Agricoltura durante la dittatura del generale Jorge Videla e questo suscito’ scalpore in tutto il Paese, tanto che i genitori di Maxima non furono invitati alle sue nozze nel 2002. La coppia ha 3 figlie: Catharina-Amalia, Alexia e Ariane, rispettivamente di 9, 7 e 5 anni.
“Esprimo profondo rispetto ed ammirazione per il grande servizio che ha svolto per il Paese dal 1980″. Ha commentato in un messaggio il primo ministro olandese, Mark Rutte, subito dopo l’annuncio della regina. “Presto saluteremo una regina che e’ stata al centro della societa’, che c’e’ stata nei momenti felici, ma anche in quelli difficili, che ha preso molto seriamente il suo mandato”, ha concluso Rutte.
Sesta monarca della dinastia Orange-Nassau, che regna in Olanda dall’inizio del 19esimo secolo, la regina Beatrice e’ salita al trono il 30 aprile del 1980, prendendo il posto della madre Juliana che aveva abdicato nel giorno del suo 70esimo compleanno. Anche la nonna Guglielmina aveva abdicato in favore della figlia nel 1948 all’eta’ di 68 anni, dopo aver regnato dal 1890.
Cosi’ Beatrice ha seguito la tradizione delle precedenti regine ed ha scelto di abdicare pochi giorni prima del suo 75esimo compleanno, il prossimo giovedi’, annunciando che il figlio Willem Alexander sara’ incoronato il prossimo 30 aprile, stesso giorno della sua incoronazione 33 anni fa. Cosi’ il 45enne principe diventera’ il primo uomo a regnare in Olanda dopo oltre un secolo di regine alla guida dei Paesi Bassi.
Nata nel 1938 a Baarn, primogenita della principessa ereditaria Juliana, Beatrice fuggi insieme alla madre in Canada nel 1940 allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, tornando in patria a guerra finita nel 1945. Nel 1966 ha sposato un aristocratico tedesco, Claus von Amsberg, che e’ morto nel 2002. E nel 2003 e’ morta la Regina madre Juliana. Negli ultimi anni, la regina Beatrice ha dovuto affrontare alcuni momenti traumatici: nel 2009 ha assistito all’attacco condotto durante la parata per il Giorno della Regina da un uomo che si e’ scagliato con la sua auto sulla folla, provocando la morte di otto persone. Mentre lo scorso febbraio il suo secondogenito, il principe Johan Friso, e’ stato travolto da una valanga in Austria e da allora rimane in coma.