• Home »
  • Evidenza »
  • Usa sotto la neve, la tempesta Nemo blocca sette Stati. Due morti. Stato di emergenza a New York e Boston

Usa sotto la neve, la tempesta Nemo blocca sette Stati. Due morti. Stato di emergenza a New York e Boston

Un decesso, traffico paralizzato e migliaia di persone senza corrente elettrica. Sono i primi dati dei danni provocati dalla supertempesta di neve “Nemo” che si e’ abbattuta nella zona nordorientale degli Stati Uniti. Secondo quanto riferisce la Cnn una persona e’ morta a causa di un incidente provocato dal maltempo e oltre 600mila sono senza corrente elettrica. Da Filadelfia a Boston, il trasporto e’ rimasto paralizzato. Le strade sono deserte ed il traffico aereo e ferroviario sono praticamente sospesi in tutto il nordest, dove vivono circa 40 milioni di abitanti. Secondo le previsioni meteo, a New York e nelle citta’ del New Jersey e del Connecticut sono previsti fino a 30 centimetri di neve, mentre a Boston potrebbe superare il metro.
Lo stato di emergenza e’ gia’ stato dichiarato dai governatori di: Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, New York e Maine. Il sindaco di newyorkese, Michael Bloomberg, si e’ raccomandato ai cittadini di non uscire di casa, mentre il governatore del Massachusetts, Deval Patrick, ha vietato la circolazione delle macchine nel suo stato. Come ha riferito la polizia, a Falmouth, nel sudest del Massachusetts, a causa del maltempo, 19 veicoli sono rimasti coinvolti in un incidente stradale. I venti potranno raggiungere i 120 chilometri orari e dovrebbero arrivare nelle stesse zone che lo scorso ottobre sono state devastate dall’altra supertempesta “Sandy”.
In base a quanto riporta FlightAware.com, a causa di “Nemo” ieri sono stati cancellati oltre 3.500 voli. Altri 1.200 voli previsti per oggi sono stati sospesi e sono stati chiusi 60 aeroporti, tra cui quelli di New York, Newark, New Jersey e Boston. Il sindaco di New York ha comunque assicurato che la Grande Mela e’ preparata per l’arrivo della supertempesta e sono gia’ state sparse 250mila tonnellate di sale.