• Home »
  • Evidenza »
  • Grande nevicata, per ora sul Nord pochi disagi. Misure straordinarie a Genova. Ridotti i voli di Fiumicino e Linate

Grande nevicata, per ora sul Nord pochi disagi. Misure straordinarie a Genova. Ridotti i voli di Fiumicino e Linate

E’ iniziato il ‘lunedì bianco’. ‘The Big Snow’, la nevicata più intensa dell’inverno, ha già colpito gran parte del Nord senza tuttavia creare al momento particolari disagi. La neve è iniziata a cadere fin dalle prime ore della mattina su Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, in rapida estensione su Toscana ed Emilia-Romagna e successivamente sul Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino. Fiocchi anche alle porte della Capitale.
Attualmente, non si registrano criticità al traffico autostradale, mentre queste le tratte interessate da neve: A26 Genova-Gravellona Toce, tra l’allacciamento con l’autostrada A10 e la diramazione per Stroppiana-Santhia’ e lungo tutta quest’ultima; A6 Torino-Savona, tra Ceva e l’allacciamento con l’A10; A7 Milano-Genova, tra Milano e Genova Bolzaneto; A10 Genova-Ventimiglia, tra Imperia Est e Savona; A4 Torino-Milano, nel nodo torinese; A15 Parma-La Spezia, tra Parma e Pontremoli; A11 Firenze-Pisa Nord, lungo tutta la tratta; A1 Firenze-Roma, tra Firenze Sud e Incisa-Reggello. Nessuna criticità anche nei collegamenti ferroviari e la circolazione dei treni si svolge in modo regolare.
In Liguria nelll’entroterra di Genova il manto nevoso ha raggiunto uno spessore di 10 – 20 centimetri, lo sgombero della neve è iniziato alle 4.45, tutte le strade, tranne tre, prive di centri abitati e chiuse nel caso di allerta neve, sono transitabili e sono già state cosparse di sale per evitare la formazione di ghiaccio. Nello spezzino le nevicate si sono intensificate a partire dalle sei, neve anche nell’entroterra imperiese. Ieri, dopo il decreto di massima allerta neve (Allerta 2) lanciata per oggi su tutto il territorio regionale dalla Protezione Civile, la Regione Liguria ha invitato i sindaci a chiudere le scuole.
Annunciata da giorni, anche a Torino è arrivata la neve. In città nevica da questa notte ma al momento non si registrano particolari disagi alla circolazione e il Comune ha sospeso per oggi e domani la Ztl centrale. Anche lo scalo di Torino Caselle è pienamente operativo e i voli regolari. Dalle quattro di questa mattina sono al lavoro le squadre anti neve per liberare le piste. Chiuso invece lo scalo di Cuneo Levaldigi.
In Emilia-Romagna, un velo sottilissimo di neve ha ricoperto questa mattina Bologna. Insomma, per ora nessun problema alla circolazione e nessuna bufera, ma solo precipitazioni lievi che stanno interessando la città. Le nevicate, preannunciate dai metereologi, dovrebbereo intensificarsi durante le ore centrali della giornata. Secondo Arpa saranno particolarmente abbondanti sui rilievi, con accumuli totali fino a 50 cm. Già in tarda notte i fenomeni dovrebbero esaurirsi su tutta la regione. Restano rigide, invece, la temperature che toccheranno anche -1 gradi centigradi.
In Toscana le precipitazioni nevose hanno interessato tutto il territorio provinciale fiorentino (ad eccezione del centro di Firenze) e localmente anche abbondanti nelle zone interne collinare e montane, in particolare in Mugello. E’ stata confermata la chiusura delle scuole nei comuni di Gambassi e Montaione. Non si registra nessuna problematica di viabilità ad esclusione della strada regionale 65 della Futa che in località Cafaggiolo risulta rallentata per un incidente già risolto e della strada provinciale 8 Militare di Barberino dove è in atto un filtro in località Cassiana per verifica dotazioni invernali. I passi appenninici sono tutti percorribili con catene montate. La circolazione ferroviaria è regolare con rallentamenti sulla tratta Lucca-Viareggio. Previste precipitazioni nevose per le prossime ore con accumuli scarsi in pianura, abbondanti oltre i 200-300 metri di quota.
Neve anche alle porte della Capitale. Qualche fiocco all’alba ha imbiancato la zona di Roma Nord ma non ha attecchito, mentre al momento sta nevicando a Velletri e nella zona dei Castelli romani. Secondo quanto si apprende dalla polstrada, non ci sono problemi di circolazione. E’ invece stato istituito un blocco per i mezzi pesanti superiori a 75 quintali alla barriera di Roma Nord dell’A1, che non possono proseguire in direzione di Terni.
In Sardegna per il secondo giorno consecutivo la Barbagia si è svegliata sotto una coltre di neve. Punta La Marmora con i suoi 1834 metri di altezza, e i paesi alle pendici del Gennargentu, Fonni e Desulo, son ricoperte da 30 centimetri di neve, per la gioia degli sciatori, che sono arrivati da tutta l’isola e hanno preso d’assalto gli impianti di risalita del Bruncu Spina. A quote più basse, intorno ai 500 metri sta invece piovendo, come tra Nuoro e Macomer, dove la temperatura è intorno ai 5 gradi. Obbligo di catene sulla Ss 131 nell’altipiano di Campeda, anche se per ora non si sono registrati disagi, così come sulla Nuoro-Lanusei, dove il traffico è regolare. Spazzaneve e mezzi spargisale di Anas e Provincia di Nuoro sono infatti in azione da alcuni giorni per ridurre al minimo i disagi alla circolazione.
Ilmeteo.it, fino a 40 cm di neve al nord e temporali al centrosud
Sano’, in settimana migliora ma nuovo impulso gelido da lunedi’ prossimo
Roma, 11 feb. (Adnkronos) – ”Big snow”, il vasto ciclone atlantico, sta per posizionare il suo occhio sul nord Italia, precisamente sul Golfo di Genova, coinvolgendo cosi’ tutte le nostre regioni a partire dal centro-nord e Sardegna, mentre il resto del sud verra’ colpito da temporali forti dalla sera e fino a martedi’. Sono le previsioni di Antonio Sano’, direttore del portale www.Ilmeteo.it, che vedono un notevole peggioramente delle condizioni del tempo nelle prossime ore.
Secondo Ilmeteo.it e’ attesa neve copiosa su molte zone del nord: dapprima molto colpite la Lombardia , le Alpi, anche il Piemonte, l’Emilia centrale e occidentale e anche il bolognese, tutta la Liguria dove nevichera’ sulle citta’ di Genova e Savona a tratti copiosa per via del fenomeno della tramontana scura e nevichera’ anche a San Remo. Dalla tarda mattinata e fino al pomeriggio- sera anche il Veneto verra’ sommerso dalla neve, poi la pioggia prendera’ il sopravvento a partire dalle coste e dal rodigino per l’arrivo di un caldo scirocco cosi’ come sulle coste della Romagna e del Ferrarese. Nelle prime ore nevichera’ anche sulla Toscana, sull’Umbria e su molte zone del Lazio, risparmiando la Capitale , ma con fiocchi sui colli. Neve a Perugia.
Poi la neve lascera’ subito il posto alla pioggia per via dei venti di Libeccio. Temporali violenti colpiranno la Toscana, il Lazio, la Sardegna e poi la Campania e il resto del sud dalla sera, mentre al nord si ripetera’ il fenomeno dell’ acqua alta a Venezia attesa eccezionale a mezzanotte fino a 145cm. Temporali violenti e neve a 400m imperverseranno al centrosud fino a martedi, mentre le nevicate, seppur piu’ deboli continueranno al nordovest e sulle Alpi,mentre sulle pianure del nordest la pioggia avra’ il sopravvento per via dei venti miti di scirocco, mentre la neve continuera’ sulle Prealpi e sulle Alpi oltre i 200m. La settimana vedra’ poi un deciso miglioramento. Un nuovo impulso gelido dalla Russia e’ pero’ atteso lunedi’ prossimo.
.