• Home »
  • Apertura-NO »
  • Inchiesta Finmeccanica, maxi-tangente da 51 milioni di euro: arrestato il presidente Orsi

Inchiesta Finmeccanica, maxi-tangente da 51 milioni di euro: arrestato il presidente Orsi

Inchiesta Finmeccanica, maxi-tangente da 51 milioni di euro: arrestato il presidente Orsi

Il presidente di Finmeccanica Giuseppe Orsi è stato arrestato nella notte dai carabinieri e dai militari del Noe su mandato della Procura di Busto Arsizio (Varese).
L’accusa nei suoi confronti è di corruzione internazionale, peculato e concussione per le presunte tangenti che sarebbero state pagate per la vendita di 12 elicotteri in India. Lo riferiscono fonti investigative precisando che anche Bruno Spagnolini, amministratore delegato di Agusta Westland, è ai domiciliari con le stesse accuse.
L’inchiesta del procuratore di Busto Arsizio Eugenio Fusco riguarda l’appalto, ottenuto nel 2010, per la fornitura di 12 elicotteri al governo indiano da parte di AgustaWestland, controllata da Finmeccanica, e di cui era allora amministratore delegato Orsi.
Dell’affare indiano da oltre 500 milioni di euro, una cinquantina sarebbero serviti a pagare tangenti per assicurarsi la commessa, secondo i primi riscontri fatti dai pm napoletani, inizialmente titolari dell’inchiesta poi trasferita per competenza territoriale a Busto Arsizio. L’indagine, nel settembre scorso, portò all’iscrizione nei registro degli indagati di sei persone, quattro dei quali oggi colpiti dalla richiesta del gip.
L’ordine di arresto emesso dalla Procura riguarda infatti anche i presunti intermediari della tangente: Guido Hascke e Carlo Gerosa. I due risiedono in Svizzera e in questo caso dovranno essere attivate le procedure per l’estradizione.
Il portavoce del ministero degli Esteri indiano, Syed Akbaruddin, come si legge sulla ‘Bbc’, ha affermato di aver “chiesto al governo italiano, attraverso la nostra ambasciata a Roma, dettagli sull’indagine, ma ci è stato detto che è un procedimento giudiziario e il governo italiano non può fornire nessun tipo di informazione”.
“Questa rimane la nostra posizione oggi”, ha aggiunto il portavoce spiegando che il governo indiano non era stato informato dell’operazione scattata oggi. Nessun commento, si legge sul ‘Times of India’, è arrivato dal ministero della Difesa indiano.
Intanto i carabinieri del Noe hanno eseguito perquisizioni nell’abitazione di Orsi a Sesto Calende (Varese); mentre i militari dell’Arma hanno perquisito anche la sede di Agusta Westland, nella sede di Cascina Costa Samarate (Varese), e altre filiali dopo l’arresto ai domiciliari dell’ad Spagnolini. Sarebbero in corso, a quanto si apprende, perquisizioni anche nella sede romana di piazza Monte Grappa.
Sulla vicenda “la magistratura fa il suo lavoro e sono sicuro lo farà fino in fondo”. Lo ha detto il premier uscente Mario Monti, ospite di Uno Mattina, ribadendo come sul fronte delle regole sia “importante andare avanti per estirpare la corruzione”, “rafforzando la disciplina”. Per quanto riguarda il governo, “c’è un problema di governance che affronteremo”.
Intanto arriva da Finmeccanica la “solidarietà al proprio presidente e amministratore delegato”, “con l’auspicio che venga fatta chiarezza in tempi brevi, ribadendo fiducia nell’operato della magistratura”.
Inoltre, “a fronte degli odierni provvedimenti giudiziari che hanno riguardato il presidente e amministratore delegato di Finmeccanica e l’amministratore delegato della società controllata AgustaWestland”, viene confermata “l’ordinata prosecuzione dell’attività gestionale e il proseguimento delle iniziative in corso”.