• Home »
  • Lifestyle »
  • San Valentino, ballare per fermare la violenza. Flash mob delle donne nelle piazze

San Valentino, ballare per fermare la violenza. Flash mob delle donne nelle piazze

‘Balla’ per dire stop alla violenza sulle donne. Nelle strade e nelle piazze di tutto il mondo, domani migliaia di donne si sono date appuntamento per il ‘One Billion rising’, un flash mob contro il femminicidio, gli stupri, le botte subite da una donna su tre. Una vera e propria mattanza che su una popolazione mondiale di 7 miliardi di persone, riguarda il destino di un miliardo di donne e ragazze.
Al grido di ‘Sveglia, balla, partecipa’, la campagna è stata lanciata da una femminista doc come Eve Ensler, autrice dei ‘Monologhi della Vagina’, opera teatrale tradotta in 35 lingue e portata in scena da attrici del calibro di Susan Sarandon, Kate Winslet e Winona Ryder, solo per fare qualche nome.
Sarà un ballo internazionale sulle note della canzone ‘Break the chain’, scritta appunto da Eve Ensler e coreografata da Debbie Allen (alias Lydia Grant di Fame). Obiettivo è quello di dar vita a una protesta non violenta iper trasformarla in una giornata di riscatto perché, come dice la Ensler, ”se un miliardo di donne violate è un’atrocità, un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione”.
Tutti possono partecipare, grazie a YouTube si può imparare la facile coreografia del flash mob e – informano i promotori – dalla pagina Facebook dell’evento è possibile scaricare un logo da applicare alla maglietta. L’imperativo è: indossare solo e rigorosamente abiti rossi e neri. Sul sito www.onebillionrising.org e su quello italiano di ‘Se non ora quando’ (www.senonoraquando.eu) è possibile trovare il flash mob piu’ vicino.
In Italia sono in programma migliaia di eventi: a Milano l’appuntamento e’ fissato per le 18.45 in Piazza Duomo (dove ballera’ anche Michelle Hunziker), a Torino il ritrovo e’ alle 19 in Piazza Castello, mentre a Firenze si iniziera’ alle 15 in Piazza della Repubblica e a Napoli alle 16 in Piazza del Plebiscito. A Roma gli appuntamenti principali sono: alle 14.30 in Piazza del Popolo, alle 16 in Piazza di Spagna e alle 16.45 sotto l’Arco di Costantino.