• Home »
  • Evidenza »
  • E il Papa dimissionario fa l’ultima nomina: alla guida dello Ior il tedesco Von Freyberg. Chi è il nuovo banchiere di Dio

E il Papa dimissionario fa l’ultima nomina: alla guida dello Ior il tedesco Von Freyberg. Chi è il nuovo banchiere di Dio

E’ Ernst von Freyberg il nuovo presidente dell’Istituto per le Opere Religiose. Nato il 26 ottobre del ’58, avvocato con robusta formazione finanziaria, appartenente all’ordine dei Cavalieri di Malta.
La nomina di von Freyberg, anticipata da autorevoli fonti vaticane, arriva dopo circa nove mesi dall’addio di Ettore Gotti Tedeschi al vertice della banca vaticana. Il tedesco e’ laureato in legge all’universita’ di Monaco e Bonn. E’ fondatore della Daiwa Corporate Advisory GmgH.
Il nuovo direttore dello Ior e’ stato selezionato dalla societa’ Spencer & Stuart.
Ernst von Freyberg e’ sposato ed e’ uno dei leader dell’Associazione per i pellegrinaggi a Lourdes dell’Arcidiocesi di Berlino. E’ membro attivo del Sovrano Ordine Militare di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta.
La scelta del nuovo presidente dello Ior e’ stata approvata all’unanimita’ dalla Commissione cardinalizia di vigilanza presieduta dal cardinale Tarcisio Bertone e dal board laico dell’Istituto. La selezione dei candidati per la presidenza dello Ior e’ iniziata l’estate scorsa. In un primo tempo sono stati scelti una quarantina di candidati poi ridottisi a sei e quindi a tre. I candidati sono stati sentiti anche dalla commissione cardinalizia. Von Freyberg, che parla diverse lingue fra cui l’italiano, risiedera’ tre giorni alla settimana a Roma.
In tarda mattinata il Vaticano ha confermato la nomina. ”La Commissione Cardinalizia di Vigilanza dell’Istituto per le Opere di Religione (Ior) – si legge in un comunicato diffuso dalla Sala stampa della Santa Sede – ha provveduto alla nomina, a norma degli Statuti, del nuovo Presidente del Consiglio di Sovrintendenza nella persona dell’Avv. Ernst von Freyberg. Gli altri quattro membri del Consiglio di Sovrintendenza mantengono il loro incarico”.
”Tale decisione – prosegue la nota – e’ il risultato di profonda valutazione e di diverse interviste che la Commissione Cardinalizia ha compiuto, sempre con il supporto del Consiglio di Sovrintendenza”. ”Si e’ trattato – si spiega – di un percorso di alcuni mesi, meticoloso e articolato, che ha permesso di valutare numerosi profili di alto livello professionale e morale, anche con l’assistenza di un’Agenzia internazionale indipendente, leader nella selezione di alti dirigenti d’impresa”.
”Il Santo Padre -conclude la nota- che ha seguito da vicino l’intero processo di selezione e di scelta del nuovo Presidente del Consiglio di Sovrintendenza dell’Ior, ha espresso il Suo pieno consenso alla decisione della Commissione Cardinalizia”.
“I cardinali si sono mossi sempre in modo unito e concorde nella ricerca del presidente dello Ior” ha detto il direttore della Sala stampa della Santa Sede padre Federico Lombardi, ribadendo l’impegno per la trasparenza finanziaria da parte della Santa Sede.