• Home »
  • Apertura-NO »
  • Italia al voto: affluenza in calo, Berlusconi contestato al seggio da ragazze a seno nudo

Italia al voto: affluenza in calo, Berlusconi contestato al seggio da ragazze a seno nudo

 E’ stata del 14,94% l’affluenza alle politiche per quanto riguarda la Camera. Un dato, emerge dalle cifre diffuse dal Viminale, in calo rispetto al 16,51% fatto registrare alle 12 nelle precedenti consultazioni.

In particolare, le province in cui si è votato di più sono Ferrara (22,64%), Bologna (21,72%) e Reggio Emilia (21,09%), mentre l’affluenza più bassa alle 12 è stata registrata nelle province di Reggio Calabria (6,45%) , Agrigento e Vibo Valentia (7,55%). In crescita, invece, l’affluenza alle Regionali in Lombardia, Lazio e Molise con il 15,69% alle ore 12, risultato notevolmente superiore al 9,87% registrato alle precedenti consultazioni regionali.

Per quanto riguarda le singole regioni, in Lombardia l’affluenza media alle 12 è stata del 17,06% (il 10,72% alle precedenti elezioni) in Lombardia, del 13,89% nel Lazio (anche qui in crescita rispetto all’8,60%) e del 9,71% (8,35%) in Molise. Tre ragazze attiviste di Femen, non italiane, probabilmente russe, a seno nudo hanno contestato il presidente del Pdl, Silvio Berlusconi, al suo arrivo al seggio elettorale. Le tre, che hanno sfidato la neve sdraiandosi per terra, hanno gridato al suo indirizzo: ”Basta Berlusconi, basta Berlusconi”, e sono subito state fermate dalla polizia e portate fuori dal seggio.

Lasciando il seggio della scuola elementare Dante Alighieri di via Scrosati, Berlusconi, ha commentato così la contestazione: “Sono esagerazioni”. ”Chi ragiona con l’intelligenza e con il cervello – ha poi osservato il presidente del Pdl – non può che votare in una direzione e si comporta conseguentemente. Poi ci sono tutte le situazioni fuori dalla ragione che esistono e sulle quali – ha dichiarato – non possiamo farci nulla”. Berlusconi, che ha dovuto attendere alcuni minuti che altri elettori finissero di votare, si è concesso alle telecamere e ai fotografi. All’uscita dalla cabina elettorale alla richiesta di alcuni fotografi di girarsi un po’ a sinistra, il Cavaliere con un sorriso ha risposto: “Questo mi risulta un po’ difficile”.