• Home »
  • Apertura-NO »
  • Italia al voto. Seggi aperti fino alle 22, domani fino alle 15. Cinquanta milioni alle urne

Italia al voto. Seggi aperti fino alle 22, domani fino alle 15. Cinquanta milioni alle urne

Italia al voto. Seggi aperti fino alle 22, domani fino alle 15. Cinquanta milioni alle urne

E’ il giorno del voto. Oggi i seggi sono aperti dalle 8 alle 22 , lunedì dalle 7 alle 15. Sono oltre 50 milioni gli italiani chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento, oltre ai Consigli regionali di Lombardia, Lazio e Molise, secondo gli ultimi dati del ministero dell’Interno. Sono più donne che uomini. Le sezioni sono 61 mila 597. Ecco come si vota.
Alla vigilia delle elezioni il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri ha invitato gli italiani ad andare a votare perché ”attraverso il voto si esprime non solo la nostra opinione ma la democrazia”.
COSTI – Il costo globale delle elezioni, politiche, regionali e amministrative convocate per la primavera è di circa 389 milioni di euro, secondo i dati forniti dal ministero dell’Interno. Per le esigenze di ordine pubblico sono stati stanziati 73 milioni di euro. Le forze di polizia impegnate nei seggi sono complessivamente 61 mila 626. Il costo per ognuna delle 61 mila 597 sezioni elettorali è pari a 6 mila 315 euro. I componenti di seggio (presidenti, segretari e scrutatori) sono 369 mila 582.
VOTO ALL’ESTERO – Sono quasi 3 milioni e mezzo gli italiani residenti all’estero chiamati al voto. Gli elettori residenti all’estero al voto per la Camera sono 3 milioni 438 mila 670 (un milione 792 mila 540 uomini, un milione 646 mila 130 donne), mentre per il Senato la cifra è di 3 milioni 103 mila 887. Gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di servizio o missioni internazionali sono 10 mila 852, 8 mila 386 uomini e 2 mila 466 donne. Il bacino più popoloso è senza dubbio quello europeo, con 2 milioni 365 mila aventi diritto, contro il milione e 338 mila dell’America del Sud, i 400 mila dell’America settentrionale e centrale, i 237 mila della circoscrizione che riunisce Africa, Asia, Oceania e Antartide.
Le schede per il voto sono di colore diverso per ogni elezione e per ogni ripartizione della circoscrizione Estero. Per la Camera, ripartizione Europa, con Federazione Russa e Turchia la scheda è di colore grigio; per la ripartizione America meridionale di colore marrone; per la ripartizione America settentrionale e centrale di colore rosso; per la ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide di colore arancione. Per quel che riguarda il Senato, per la ripartizione Europa, con Federazione Russa e Turchia la scheda è di colore celeste; per la ripartizione America meridionale di colore verde; per la ripartizione America settentrionale e centrale di colore azzurro; per la ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide la scheda è di colore viola.
LOMBARDIA, LAZIO E MOLISE – Nelle Regioni chiamate a rinnovare le proprie assemblee elettive sono chiamati al voto complessivamente 12 milioni 838 mila 939 cittadini, di cui 6 milioni 186 mila maschi e 6 milioni 652 mila 935 femmine. Le sezioni elettorali sono 14 mila 894.
SUL SITO DEL VIMINALE – E’ possibile consultare un vademecum sul sito del Viminale destinato a fugare eventuali dubbi in cabina elettorale, come quello riguardo gli effetti di eventuali ‘sconfinamenti’ su contrassegni limitrofi.