• Home »
  • Apertura-NO »
  • Seggi riaperti si vota fino alle 15. Crolla l’affluenza. Grillo si porta via la matita

Seggi riaperti si vota fino alle 15. Crolla l’affluenza. Grillo si porta via la matita

Seggi riaperti si vota fino alle 15. Crolla l’affluenza. Grillo si porta via la matita

Forte calo dell’affluenza alle elezioni. Alle 22 di ieri il Viminale ha registrato un numero di votanti alla Camera pari al 55,17% degli aventi diritto. Nel 2008 il dato era stato del 62,55%. Il calo è del 7,38%.
In controtendenza il dato delle amministrative: in Lombardia i votanti hanno registrato una crescita dell’8,5%, quelli del Molise sono aumentati del 2,1%. Nel Lazio dato a doppia cifra: +10%.
Tre ragazze attiviste di Femen hanno contestato a seno nudo il presidente del Pdl, Silvio Berlusconi, al suo arrivo al seggio elettorale della scuola elementare Dante Alighieri di via Scrosati.
Le tre giovani, tra i 20 e il 25 anni, una francese e due ucraine, si sono mescolate ai giornalisti nell’androne della scuola dirigendosi poi verso Berlusconi al suo passaggio davanti ai cameramen e ai fotografi che lo attendevano. Si sono prima slacciate gli eskimo che indossavano, mostrando il seno nudo, quindi hanno gridato all’indirizzo dell’ex premier: “Basta Berlusconi, basta Berlusconi” e hanno sfidato la neve sdraiandosi per terra.
Subito bloccate dalle forze dell’ordine sono state portate all’esterno della scuola e hanno opposto resistenza tanto che potrebbero essere denunciate per resistenza a pubblico ufficiale. Le tre attiviste di Femen sono state condotte in Questura per essere identificate.
Lasciando il seggio, Berlusconi ha commentato così la contestazione: “Sono esagerazioni”. “Chi ragiona con l’intelligenza e con il cervello – ha poi osservato il presidente del Pdl – non può che votare in una direzione e si comporta conseguentemente. Poi ci sono tutte le situazioni fuori dalla ragione che esistono e sulle quali – ha dichiarato – non possiamo farci nulla”.
Berlusconi, che ha dovuto attendere alcuni minuti che altri elettori finissero di votare, si è concesso alle telecamere e ai fotografi. All’uscita dalla cabina elettorale alla richiesta di alcuni fotografi di girarsi un po’ a sinistra, il Cavaliere con un sorriso ha risposto: “Questo mi risulta un po’ difficile”.