• Home »
  • Apertura-NO »
  • Napolitano rilancia le larghe intese: “Il nuovo governo può nascere dalla collaborazione”

Napolitano rilancia le larghe intese: “Il nuovo governo può nascere dalla collaborazione”

Napolitano rilancia le larghe intese: “Il nuovo governo può nascere dalla collaborazione”

Il nuovo governo ”può nascere solo da scelte di collaborazione che spetta alle forze politiche compiere”. Lo ha detto, al termine della riunione con i dieci saggi al Quirinale, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha accolto la stampa nella Sala degli Arazzi di Lilla, dove il capo dello Stato si era riunito con i due gruppi di lavoro.

“La formazione di un governo, di cui il Paese ha urgente bisogno”, ha aggiunto Napolitano, “non poteva nascere per impulso del presidente della Repubblica uscente, ripercorrendo un sentiero analogo a quello battuto con successo nel novembre del 2011″. ”La parola e le decisioni” sul lavoro compiuto dai ‘saggi’ nominati, “toccano alle forze politiche e starà al mio successore trarne le conclusioni” ha affermato il presidente della Repubblica dopo l’incontro con i due gruppi di lavoro nominati sui temi politico-istituzionali e socio-economici.

Il lavoro dei due gruppi nominati da Giorgio Napolitano rappresenta “un elenco ragionato di possibili linee di azione” di un futuro governo, “lasciando alle forze politiche all’apprezzamento dei margini di convergenza e di divergenza su proposte da considerare ai fini di un impegno di governo”. Lo ha detto, al termine della riunione con i dieci ‘saggi’, Giorgio Napolitano. “Le relazioni che mi sono state presentate questa mattina -ha aggiunto il capo dello Stato- faranno parte delle mie consegne al nuovo presidente della Repubblica, oltre che essere oggetto, in questi giorni, della mia riflessione”. Relazioni che saranno disponibili sul sito del Quirinale “e potranno essere dunque valutate obiettivamente da tutti”, ha concluso Napolitano.