• Home »
  • Evidenza »
  • Pirateria on line, in arrivo nuove norme per proteggere il diritto d’autore. Salva la liberta’ della rete

Pirateria on line, in arrivo nuove norme per proteggere il diritto d’autore. Salva la liberta’ della rete

Pirateria on line, in arrivo nuove norme per proteggere il diritto d’autore. Salva la liberta’ della rete

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato oggi con voto unanime il regolamento per la tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica.

Il testo tiene conto delle osservazioni emerse nel corso di un’ampia consultazione dei soggetti interessati e nell’ambito di una proficua interlocuzione con la Commissione europea. Ad annunciarlo e’ la stessa Autorita’ al termine del consiglio presieduto da Angelo Cardani. Il regolamento entrerà in vigore il 31 marzo 2014

L’Agcom, si legge nella nota, ”ha ritenuto proprio dovere contribuire all’azione di contrasto svolta dai pubblici poteri nei confronti della pirateria digitale. Il provvedimento assegna pertanto carattere prioritario alla lotta contro le violazioni massive e non riguarda gli utenti finali, per cui non incide in alcun modo sulla libertà della rete”.

Il procedimento, si spiega, “è caratterizzato dal pieno rispetto del principio del contraddittorio. Per avviarlo, è richiesta la presentazione di un’istanza da parte del titolare del diritto. Pertanto, l’Autorità non agirà d’ufficio, il che esclude che i provider siano chiamati a svolgere un’attività di monitoraggio della rete. Non solo i provider, ma anche l’uploader e i gestori della pagina e del sito internet possono far concludere la procedura attraverso l’adeguamento spontaneo e presentare controdeduzioni”.