• Home »
  • Evidenza »
  • Roma, manifestazione dei Forconi a Piazza del Popolo. Oltre duemila agenti a presidiare la citta’. Presente anche l’estrema destra Casapound

Roma, manifestazione dei Forconi a Piazza del Popolo. Oltre duemila agenti a presidiare la citta’. Presente anche l’estrema destra Casapound

 Forconi in piazza oggi a Roma. Dopo aver organizzato presidi, blocchi e proteste in tutta Italia l’ala dura del movimento si è data appuntamento a piazza del Popolo alle 15. Non si sa quanti saranno i manifestanti, ma si stima che circa 15mila persone del “Coordinamento 9 dicembre” giungeranno nella capitale. E saranno circa duemila gli uomini delle forze dell’ordine in campo per garantire l’ordine pubblico. Il pericolo è quello dell’infiltrazione di frange di estrema destra, maDanilo Calvani, uno dei leader della protesta, ha assicurato che non ci saranno manifestazioni violente all’interno del presidio. “Le uniche infiltrazioni di cui abbiamo paura sono quelle di Letta e Napolitano”, ha detto a poche ore dalla manifestazione. “Nessuno provi a mettere cappelli politici sulla nostra protesta. In piazza con noi ci sono italiani eterogenei. Noi abbiamo collaborato al massimo con la questura per evitare problemi. Rispetto la scelta di chi ha deciso di non manifestare. Se uno ha dei timori è giusto così. È normale che ci siano dei rischi quando tanta gente scende in piazza. Ma noi sentiamo il dovere di metterci la faccia”, ha concluso Calvani.

Per svolgere una “approfondita analisi” delle proteste di questi giorni e di quelle in programma oggi, si è riunito al Viminale il Comitato per l’ordine della sicurezza pubblica presieduto dal ministro dell’interno, Angelino Alfano, con il direttore centrale del Dipartimento di pubblica sicurezza, Alessandro Pansa, e i vertici delle forze dell’ordine. A Piazza del Popolo, infatti, sarà presente anche il movimento di estrema destra Casapound, guidato dal suo vicepresidente Simone Di Stefano, arrestato e condannato nei giorni scorsi per un blitz nella sede della rappresentanza dell’Unione Europea. Alle 16:30 è inoltre previsto un corteo dei movimenti di lotta per la casa che, come hanno annunciato, punteranno sul centro della capitale partendo dall’Esquilino.

Intanto i primi momenti di tensione si sono vissuti alla stazione di Pisa dove, nella notte, una quarantina di persone, provenienti dalla Versilia e dirette a Roma, ha tentato di prendere l’intercity senza pagare il biglietto. Sul posto è intervenuta la polizia. I manifestanti volevano salire sul treno ma, spiegando di essere disoccupati e in difficoltà, non volevano pagare il biglietto e hanno dunque bloccato la circolazione. Dopo circa due ore la situazione è stata riportata alla calma dalle forze dell’ordine e la circolazione ferroviaria è tornata regolare.