• Home »
  • Primo piano »
  • Francesco ai Forconi: “Ogni famiglia ha diritto alla casa ma respingete violenza e scontro”

Francesco ai Forconi: “Ogni famiglia ha diritto alla casa ma respingete violenza e scontro”

Francesco ai Forconi: “Ogni famiglia ha diritto alla casa ma respingete violenza e scontro”

 ”A quanti dall’Italia si sono radunati oggi per manifestare il loro impegno sociale, auguro di dare un contributo costruttivo, respingendo le tentazioni dello scontro e della violenza e seguendo sempre la via del dialogo”. Così Papa Francesco, dopo la recita dell’Angelus, rivolgendosi ai fedeli raccolti in Piazza San Pietro. Il Papa, dopo la recita dell’Angelus, scorge uno striscione in piazza San Pietro. “Lì è scritto – dice dalla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano rivolgendosi ai fedeli raccolti in piazza – ‘i poveri non possono aspettare’. E’ vero. Questo mi fa pensare che Gesù è nato in una stalla, non è nato in una casa.

Poi e dovuto fuggire, andare in Egitto per salvare la vita. Poi è tornato a casa sua, a Nazareth, e io oggi penso a tante famiglie senza casa, sia perché mai l’hanno avuta, sia perché l’hanno persa per tanti motivi”. “Famiglia e casa vanno insieme – prosegue il pontefice tra gli applausi dei fedeli – è difficile portare avanti la famiglia senza abitare in una casa. In questi giorni di Natale invito tutti, persone, entità sociali, autorità, a fare tutto il possibile perché ogni famiglia possa avere una casa”.

Auguro a tutti una buona domenica e un Natale di speranza, di giustizia e di fraternità”, dice poi si congedandosi dai fedeli, augurando un buon Natale.