Ritrovati vivi i due fratellini scomparsi sul monte Livata. Maxi operazione di salvataggio
Sono stati ritrovati i due bambini scomparsi sul monte Livata, nei pressi di Subiaco, mentre erano nei boschi con la mamma. ”Un miracolo. All’addiaccio in quelle condizioni, è veramente un miracolo”, spiega così l’operatore del Soccorso alpino e speleologico del Lazio a Sky Tg24 il salvataggio dei due. “Erano in un dirupo abbastanza scosceso, bisognerebbe sapere come sono finiti li’ – ha aggiunto -. Li abbiamo trovati molto provati, hanno parlato veramente poco. Gli abbiamo dato da mangiare due arance, li abbiamo fatti bere, riscaldati, gli abbiamo messo delle coperte e affidati al 118″. “Sicuramente la mamma ha perso l’orientamento – ha affermato -. Di notte in queste zone è facile non ritrovarsi più”.
I due, una femmina, Nicole di 4 anni e il maschietto, Manuel di 5, dispersi da martedì sera, sono stati ritrovati, in località Acqua del Piccione. A rintracciarli, poco dopo le 11 di mercoledì mattina, è stata una squadra interforze di ricerca a cui hanno partecipato ottanta uomini tra carabinieri, Soccorso Alpino, Corpo Forestale dello Stato, vigili del fuoco e guardia di Finanza.
Entrambi stanno in discrete condizioni e sono sotto osservazione al policlinico Gemelli di Roma Uno avrebbe una sospetta frattura a un braccio ed entrambi una lieve ipotermia per la notte passata al gelo, con punte di temperature che hanno raggiunto i -7 gradi. I Carabinieri di Subiaco e del Nucleo Investigativo di Frascati ora cercano di fare chiarezza sulla vicenda, dopo che nella notte di martedì era avvenuto il ritrovamento della donna, che al momento della scomparsa era con i piccoli.
La donna, 36 anni, era stata rintracciata mentre vagava in stato confusionale nella zona, introno alle 3 di notte di martedì e, secondo una prima ricostruzione, avrebbe detto di essersi smarrita e di avere cercato aiuto, dopo aver lasciato i due bambini al riparo, nei pressi di una grotta.
A dare l’allarme martedì sera era stato il marito della donna, Emanuele Tornaboni, che è il padre dei due piccoli, la bimba avuta con la donna, l’altro nato da una precedente relazione.
Tornaboni, proprietario assieme al fratello Pietro di un noto circolo sportivo della Capitale, il “Due Ponti”, aveva dato l’allarme dopo non aver visto rincasare la donna e i bambini.
Social