• Home »
  • Lifestyle »
  • Dopo 8 anni l’Italia torna a Hollywood: “La grande bellezza” candidato agli Oscar 2014 come miglior film straniero

Dopo 8 anni l’Italia torna a Hollywood: “La grande bellezza” candidato agli Oscar 2014 come miglior film straniero

Dopo 8 anni l’Italia torna a Hollywood: “La grande bellezza” candidato agli Oscar 2014 come miglior film straniero

‘La grande bellezza ‘ di Paolo Sorrentino ottiene la nomination per l’Oscar 2014 come miglior film straniero. L’Academy ha infatti annunciato la cinquina dei film candidati al maggior riconoscimento cinematografico. Gli altri quattro titoli in corsa per la prestigiosa statuetta insieme al film con Toni Servillo, che lo scorso 13 gennaio ha vinto il Golden Globe, sono “The Broken Circle Breakdown” di Felix van Groeningen (Belgio); “The Missing Picture” di Rithy Panh (Cambogia); “The Hunt” di Thomas Vinterberg (Danimarca); “Omar” di Hany Abu-Assad (Palestina). Le pellicole che erano nella short list e sono state escluse dalla corsa agli Oscar sono invece “An Episode in the Life of an Iron Picker” di Danis Tanovic (Bosnia Erzegovina); “Two Lives” di Georg Maas (Germania); “The Grandmaster” di Wong Kar-wai (Hong Kong); “The Notebook” di Janos Szasz (Ungheria).

Con questa nomination un film italiano entra nuovamente nella cinquina per il miglior film straniero dopo 8 anni di assenza. L’ultima l’Italia la conquistò nel 2006 con ‘La bestia nel cuore’ di Cristina Comencini. L’ambita statuetta, invece, latita addirittura da 15 anni: dalla vittoria de ‘La vita è bella’ di Roberto Benigni.

Sulla carta i competitor più temibili per Sorrentino sono ora ‘Il sospetto’ (‘The Hunt’) e ‘The Broken Circle Breakdown’. La cerimonia di premiazione degli 86esimi Academy Awards, condotta da Ellen Degeneres, si terrà il 2 marzo. Sono nove i titoli che si contenderanno l’Oscar per il miglior film: ‘American Hustle’, ‘Captain Phillips’, ‘Dallas Buyers Club’, ‘Gravity’, ‘Her’, ‘Nebraska’, ‘Philomena’, ’12 Years a Slave’ e ‘The Wolf of Wall Street’.

Per la regia è sfida tra David O. Russell, Steve McQueen, Alfonso Cuaron, Martin Scorsese e Alexander Payne. Con la quarta nomination ottenuta dal 1994 a oggi, Di Caprio rincorre l’Oscar da una vita: sarà la volta buona ora, candidato per la migliore interpretazione maschile in ‘The Wolf of Street’? Leo ha recentemente vinto il Golden Globe, premio ‘condiviso’ con Matthew McConaughey, ottenuto da quest’ultimo per l’interpretazione in ‘Dallas Buyers Club’. Tra i due litiganti, però, attenzione al veterano Bruce Dern – già premiato al Festival di Cannes – indimenticabile protagonista del nuovo film di Alexander Payne, ‘Nebraska’.

Era nell’aria anche la nomination di Chiwetel Ejiofor, protagonista di un altro film strafavorito alla vittoria degli Oscar, ’12 anni schiavo’ di Steve McQueen, e candidatura anche per il ‘trasformista’ Christian Bale, quasi irriconoscibile nei panni del truffatore Irving Rosenfeld di ‘American Hustle’.

Rimangono fuori dai giochi Tom Hanks (Captain Phillips) e Robert Redford (All is Lost), Idris Elba (Mandela: Long Walk to Freedom), Oscar Isaac (A proposito di Davis) e Joaquin Phoenix (Her). Sul versante femminile, sfida tra Cate Blanchett e Amy Adams: dal Golden Globe vinto (uno per ‘Blue Jasmine’ di Allen, l’altro per ‘The American Hustle’ di David O. Russell) alla nomination Oscar per lamigliore attrice protagonista. La prima lo vinse da non protagonista per ‘The Aviator’, la seconda è alla quinta candidatura. Le prime indiziate alla vittoria finale sono loro due, ma attenzione alla veterana (e pluridecorata, con 3 statuette e altre 15 nomination) Meryl Streep, stavolta in gara per ‘I segreti di Osage County’. In cinquina anche Sandra Bullock per ‘Gravity’ e Dame Judi Dench per ‘Philomena’. Ecco poi le cinquine degli attori non protagonisti: Barkhad Abdi per ‘Captain Phillips’, Bradley Cooper per ‘American Hustle’, Michael Fassbender per ’12 anni schiavo’, Jonah Hill per ‘The Wolf of Wall Street’, Jared Leto per ‘Dallas Buyers Club’.

Mentre la cinquina delle migliori attrici non protagoniste è composta da Sally Hawkins per ‘Blue Jasmine’, Jennifer Lawrence per ‘American Hustle’, Lupita Nyong’o per ’12 anni schiavo’, Julia Roberts per ‘I segreti di Osage County’ e June Squibb per ‘Nebraska’.