• Home »
  • Evidenza »
  • Pedofilia, duro rapporto delle Nazioni unite contro il Vaticano: “La Santa Sede non ha preso le misure necessarie contro gli abusi sessuali sui bambini”

Pedofilia, duro rapporto delle Nazioni unite contro il Vaticano: “La Santa Sede non ha preso le misure necessarie contro gli abusi sessuali sui bambini”

Pedofilia, duro rapporto delle Nazioni unite contro il Vaticano: “La Santa Sede non ha preso le misure necessarie contro gli abusi sessuali sui bambini”

Le Nazioni Unite contro il Vaticano sulla questione dei preti pedofili. In un rapporto, la commissione dell’Onu per i diritti dei minori si dice “profondamente preoccupata che la Santa Sede non abbia riconosciuto l’estensione dei crimini commessi, che non abbia preso le misure necessarie per affrontare i casi di abusi sessuali sui bambini e per proteggerli e che abbia adottato politiche e pratiche che hanno condotto alla continuazione degli abusi ed all’impunità dei responsabili”.

Nel rapporto, inoltre, l’Onu chiede “la rimozione immediata” di tutti i preti responsabili o sospettati di abusi sui minori e la loro consegna alle autorità civili. Nel documento diffuso a Ginevra si sollecita inoltre la Santa Sede a consegnare i propri archivi sugli abusi commessi nei confronti di migliaia di bambini, in modo che i colpevoli, così come coloro che “hanno nascosto i loro crimini”, siano giudicati per questi atti. Secondo le Nazioni Unite, poi, la commissione creata a dicembre da Papa Francesco dovrebbe indagare su tutti i casi di abuso e “sulla condotta della gerarchia cattolica nell’affrontarli”.

“A causa di un codice del silenzio imposto su tutti i membri del clero sotto la pena della scomunica – denuncia ancora il rapporto, nel quale si ricorda che i responsabili degli abusi sono stati spostati di parrocchia in parrocchia “in un tentativo di coprire questi crimini” - i casi di abuso sono stati anche difficilmente riferiti alle autorità giudiziarie nei Paesi in cui sono stati commessi”. La presa di posizione ufficiale della Santa Sede riguardo al rapporto è affidata a una nota della sala stampa vaticana . Il dossier dell’Onu sulla pedofilia sarà oggetto di esame e studio da parte della Santa Sede, si legge nella nota, che, al contempo, respinge ogni interferenza sull’insegnamento della Chiesa e conferma il suo impegno in favore dei diritti dei minori.

Nel testo si riferisce che “al termine della sua 65esima sessione, il Comitato per i diritti del fanciullo ha pubblicato le sue osservazioni conclusive sugli esaminati rapporti della Santa Sede e di cinque Stati parte alla Convenzione sui diritti del fanciullo: Congo, Germania, Portogallo, Russia e Yemen. Secondo le particolari procedure previste per le parti della Convenzione, la Santa Sede – si afferma – prende atto delle osservazioni conclusive sui propri rapporti, le quali saranno sottoposte a minuziosi studi ed esami, nel pieno rispetto della Convenzione, nei differenti ambiti presentati dal Comitato, secondo il diritto e la pratica internazionale, come pure tenendo conto del pubblico dibattito interattivo con il Comitato”.

Tuttavia, prosegue la nota del Vaticano, “alla Santa Sede rincresce di vedere in alcuni punti delle osservazioni conclusive un tentativo di interferire nell’insegnamento della Chiesa cattolica sulla dignità della persona umana e nell’esercizio della libertà religiosa”. In ogni caso, “la Santa Sede reitera il suo impegno a difesa e protezione dei diritti del fanciullo, in linea con i principi promossi dalla Convenzione sui diritti del fanciullo e secondo i valori morali e religiosi offerti dalla dottrina cattolica”, conclude la nota del Vaticano.