• Home »
  • Primo piano »
  • Renzi avvia le consultazioni: “Non chiamatemi presidente”. Delrio:”Governo entro sabato”

Renzi avvia le consultazioni: “Non chiamatemi presidente”. Delrio:”Governo entro sabato”

Renzi avvia le consultazioni: “Non chiamatemi presidente”. Delrio:”Governo entro sabato”

Matteo Renzi e Graziano Delrio


Appena arrivato a Montecitorio, il premier incaricato Matteo Renzi, avia subito le consultazioni con le forze politiche in vista della formazione del nuovo governo che come affermato da Delrio dovrà essere pronto entro sabato.

La prima delegazione è nella sala del Cavaliere è quella di Centro democratico, con Bruno Tabacci, Pino Pisicchio e Nello Formisano.
Il futuro premier è arrivato a piedi a Montecitorio, sorridente, stringendo mani ai passanti che lo salutavano, e augurando, come sua abitudine, buon lavoro ai giornalisti e agli operatori. Poi è entrato da una porta secondaria a Montecitorio, seguito da due croniste che si sono infilate con lui in ascensore. Renzi le lascia entrare, ma non rilascia dichiarazioni. Solo una battuta: “very dangerous”, scherza sorridendo alle due giornaliste. Poi chiede al commesso dove si terranno le consultazioni: “Dove devo andare?”. “Sala del Cavaliere – risponde il dipendente della Camera – accanto alla sala gialla”. Lui sorride e dice: “Bah, non saprei”. Poi prega l’assistente parlamentare di non chiamarlo “presidente”, il commesso replica con un sorriso: “d’accordo, presidente incaricato”.
Il governo sarà pronto “entro il fine settimana”. Lo assicura Graziano Delrio arrivando a Montecitorio dove tra poco inizieranno le consultazioni del premier incaricato Matteo Renzi con le forze politiche. “Il lavoro procede bene. Siamo tranquilli”, aggiunge.

Leggi anche

Standing ovation per Renzi che saluta la sua Firenze e si dirige a Roma