Uganda, pubblicata la lista dei ’200 top gay’ del Paese

Uganda, pubblicata la lista dei ’200 top gay’ del Paese

Yoweri Museveni

‘Smascherati!’

E’ questo il titolo in prima pagina del giornale ugandese che oggi, all’indomani della firma da parte del presidente Yoweri Museveni della legge che criminalizza l’omosessualità, pubblica quella che definisce ‘la lista dei 200 top gay’ del Paese. Il ‘Red Pepper’ pubblica anche diverse fotografie dei gay che, in base alla nuova legge rischiano condanne fino all’ergastolo.
“Sono stato spinto a interessarmi a questo problema – ha detto Museveni lunedì – dall’arroganza e la disattenzione dei gruppi occidentali, che sono venuti nelle nostre scuole per reclutare i bambini all’omosessualità”. La legge è stata oggetto di forti critiche all’estero. A metà febbraio, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama aveva già avvertito Museveni che “promulgare questa legislazione complicherebbe il nostro prezioso rapporto con l’Uganda”.
“Invece di stare al fianco della libertà, giustizia e diritti per l’eguaglianza in favore del suo popolo, oggi, purtroppo, il presidente dell’Uganda, Yoweri Museveni, ha portato indietro il Paese firmando la legge che criminalizza l’omosessualità”, ha commentato il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney. Legge che “oltre a costituire un’offesa e una minaccia” per la comunità gay, ha un riflesso negativo “sull’impegno del Paese nella protezione dei diritti umani del suo popolo e mette a rischio la salute pubblica, a cominciare dagli sforzi fatti nella lotta all’Aids”.