• Home »
  • Evidenza »
  • Dal primo marzo aumenteranno le accise sui carburanti. Un pieno costerà 17 euro in più

Dal primo marzo aumenteranno le accise sui carburanti. Un pieno costerà 17 euro in più

Dal primo marzo aumenteranno le accise sui carburanti. Un pieno costerà 17 euro in più

Brutte notizie per gli automobilisti italiani: da sabato prossimo, 1 marzo, scatta un nuovo aumento delle accise sui carburanti. Lo segnala la Cgia secondo cui dal prossimo week-end fare il pieno alla nostra autovettura costerà un po’ di più.
L’incremento medio annuo in capo a una famiglia italiana con un’auto a benzina che percorre mediamente 15.000 Km all’anno sarà di 13 euro, mentre per un’autovettura alimentata a gasolio l’aumento sarà di 17 euro, ritocchi, dunque ”tutto sommato abbastanza contenuti”.
Il ritocco che scatterà sabato prossimo, fa notare la Cgia, è stato previsto dal cosiddetto ”Decreto del fare”, approvato dal governo Letta nel giugno dell’anno scorso. Questo aumento delle accise, pari a 2,40 euro ogni 1.000 litri consumati, garantirà, secondo le stime, 75 milioni di euro di gettito che finanzierà alcuni interventi per il rilancio dell’economia (nuova legge Sabatini, conferma del credito di imposta per il settore cinematografico, rilancio della nautica e della produttività del sistema portuale).