• Home »
  • Evidenza »
  • Roma salvata, varato il nuovo decreto: la Tasi aumenta fino a 0,8 per mille. Nominati 35 sottosegretari e 9 vice ministri

Roma salvata, varato il nuovo decreto: la Tasi aumenta fino a 0,8 per mille. Nominati 35 sottosegretari e 9 vice ministri

Roma salvata, varato il nuovo decreto: la Tasi aumenta  fino a 0,8 per mille. Nominati 35 sottosegretari e 9 vice ministri

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto sugli enti locali che contiene le norme per la Capitale già prevista del vecchio ‘Salva Roma’.

Dal Cdm è arrivato il via libera al decreto legge sulla Tasi, che prevede una flessibilità delle aliquote pari allo 0,8 per mille, che potrà essere utilizzato per le detrazioni.
Arriva la procedura unica, per la domanda di permesso di soggiorno e di lavoro. “In un unico documento saranno unificate le procedure di domanda e di autorizzazione” spiega il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, al termine del Cdm. ”Nell’ottica della semplificazione” l’Italia ”si adeguerà rapidamente” alla direttiva europea.
Il Consiglio dei ministri ha quindi nominato 35 sottosegretari, e 9 vice ministri.
Rimossa invece la web tax. “Ne riparleremo in un quadro di normativa europea” annuncia il premier Matteo Renzi su twitter.
Vice ministri e sottosegretari:
Conferma per Luigi Casero (Ncd) e nuova nomina per Enrico Morando (Pd). Sono i due viceministri che al ministero dell’Economia affiancheranno Padoan. Tre i sottosegretari: al confermato Pier Paolo Baretta (Pd), si aggiungono Giovanni Legnini (Pd) e Enrico Zanetti (Sc).
Riccardo Nencini è stato nominato vice ministro alle Infrastrutture.
Antonello Giacomelli è il viceministro con delega sulle Telecomunicazioni e frequenze.
Lapo Pistelli resta viceministro agli Esteri.
Benedetto Della Vedova è stato nominato dal Cdm sottosegretario agli Esteri.
Luca Lotti è stato nominato dal Cdm sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Al deputato Pd potrebbe essere assegnata la delega per l’Editoria.
Enrico Costa e Cosimo Ferri sono i sottosegretari al ministero della Giustizia.