• Home »
  • Evidenza »
  • Sondaggio, due elettori su tre del M5S vogliono il dialogo col Pd. Sbagliata l’espulsione. Renzi guadagna 10 punti

Sondaggio, due elettori su tre del M5S vogliono il dialogo col Pd. Sbagliata l’espulsione. Renzi guadagna 10 punti

Sondaggio, due elettori su tre del M5S vogliono il dialogo col Pd. Sbagliata l’espulsione. Renzi guadagna 10 punti

Due elettori del Movimento 5 Stelle su tre vorrebbero un dialogo con Renzi. Per loro, il Movimento dovrebbe essere piu’ morbido nei confronti dell’attuale governo. E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato in esclusiva da Ixe’ per Agora’. Per il 65% degli intervistati, infatti, il Movimento di Grillo dovrebbe essere piu’ aperto al dialogo con il nuovo governo; per il 35% dovrebbe essere intransigente come ora.
Inoltre, per il 56% degli italiani l’espulsione dei senatori del Movimento 5 Stelle attraverso una votazione online sul sito di Beppe Grillo e’ stata una scelta sbagliata. Diverso il parere degli elettori pentastellati, per la maggioranza dei quali (il 43%) e’ stata una decisione corretta.Balzo in avanti per Renzi che in una settimana guadagna 10 punti, passando dal 52% al 62%. Si afferma cosi’ come il leder piu’ amato dagli italiani. Sale anche il consenso intorno al capo dello Stato, che guadagna 5 punti e passa dal 40% al 45%. In calo il consenso intorno a Beppe Grillo, che perde tre punti in una settimana, passando dal 34% al 31%. Stabile Berlusconi.

- La nomina di Renzi a presidente del Consiglio sembra aver un efetto traino sulle intenzioni di voto. In una settimana il Pd guadagna infatti quasi un punto e raggiunge la soglia del 30,3%. Il partito guidato da Renzi si afferma dunque come la prima formazione politica e stacca quasi di 8 punti Forza Italia, che passa dal 21,7% al 22,5%. Terzo il Movimento 5 Stelle che pero’ perde quasi due punti e scende dal 23,7% al 21,8%. A livello di coalizioni, tuttavia, la distanza fra centrosinistra e centrodestra e’ meno forte. Secondo i dati Ixe, infatti, entrambe le coalizioni superano la soglia del 35%. Il centrosinistra si attesta al 36,2%, il centrodestra al 35,8%. Lontano il Movimento 5 Stelle che e’ al 21,8%.