• Home »
  • Senza categoria »
  • La notte degli Oscar, “La grande bellezza” favorito dai bookmakers. In testa “12 anni schiavo”

La notte degli Oscar, “La grande bellezza” favorito dai bookmakers. In testa “12 anni schiavo”

La notte degli Oscar, “La grande bellezza” favorito dai bookmakers. In testa “12 anni schiavo”

Conto alla rovescia per la notte degli Oscar che si svolgerà il 2 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles. L’Italia punta tutto su ‘La Grande Bellezza’, trionfatore agli Efa, ai Bafta e ai Golden Globes ma ignorato dai César. Gli scommettitori britannici danno per favorita, nella categoria ‘miglior film straniero’, la pellicola di Sorrentino, bancata a 1.22.

Dietro al film italiano, la compagnia di scommesse Stanleybet colloca il film danese ‘The Hunt’ (a quota 4.50), ‘The Broken Circle Breakdown’, pellicola del regista belga Felix Van Groeningen (a quota 8.00), il palestinese ‘Omar’ (a quota 30.00), ‘The Missing Picture’ (a quota 50.00).
Nella corsa per il ‘miglior film’, viene invece dato come vincitore ’12 anni schiavo’, ultimo lavoro alla regia di Steve McQueen, forte, come la pellicola di Sorrentino, dei riconoscimenti già conquistati ai Golden Globe e ai Bafta. L’odissea di Salomon Northup, violinista nero prima ingannato e poi venduto come schiavo, è offerta come favoritissima, a quota 1.22. Segue a distanza ‘Gravity’ di Alfonso Cuaròn (a quota 5.00). Al terzo posto, per i bookie, c’è ‘American Hustle’, pellicola di David O. Russell che ha recentemente fatto il pieno di Golden (a quota 15.00). Meno chance (20.00) per ‘Dallas Buyers Club’, storia della lotta per la sopravvivenza di un malato di Aids.
‘The Wolf of Wall Street’, di Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio, si piazza solo a quota 50.00. Bancati a 100 sono ‘Philomena’ dell’acclamato regista britannico Stephen Frears e ‘Captain Phillips’, thriller di Paul Greengrass che racconta il dirottamento di una nave da carico statunitense da parte di una banda di pirati somali. Infine, possibilità quasi nulle per ‘Her’ e ‘Nebraska’: una loro eventuale vincita verrebbe ripagata per 150 volte la posta in gioco.
Nella categoria ‘miglior regia’, i bookie puntano su Alfonso Cuaròn (‘Gravity’), che si attesta al primo posto (1.05). Segue, solo a quota 8.00, Steve McQueen, che firma ’12 anni schiavo. David O. Russell per ‘American Hustle’ è, invece, bancato a 30.00. A 40.00 troviamo il veterano Martin Scorsese (‘The Wolf of Wall Street’), mentre Alexander Payne (‘Nebraska’) chiude la cinquina a quota 80.00.
Sulla lavagna dei bookmaker britannici, i giochi sembrano essere fatti anche per la categoria miglior attore: al primo posto c’è il Matthew McCounaghey di ‘Dallas Buyers Club’, che con questo ruolo ha già conquistato, oltre al premio per la miglior interpretazione maschile al Festival del Cinema di Roma, il Golden Globe come miglior attore protagonista: non poteva quindi non essere offerto in testa, a quota 1.20.
Solo secondo Leonardo di Caprio, che non ha mai vinto l’ambita statuetta, nei panni del broker Jordan Belfort in ‘The Wolf of Wall Street’ (6.50). Segue a strettissimo giro Chiwetel Ejiofor (7.00), protagonista di ’12 anni schiavo’. Offerto a 40.00 è Bruce Dern, che, grazie alla sua mirabile interpretazione in ‘Nebraska’, ha conquistato l’ambito premio per il miglior attore allo scorso Festival del Cinema di Cannes. In fondo alla lista (80.00) troviamo il trasformista Christian Bale, che in ‘American Hustle’ sfoggia con disinvoltura 20 chili in più e un imbarazzante riporto.
Nella categoria ‘miglior attrice’ si punta su Cate Blanchette, nevrotica e tormentata in ‘Blue Jasmine’, in testa a 1.03. Amy Adams, protagonista di ‘American Hustle’ già vincitrice del Golden Globe, è bancata invece a quota 13.00. Presidia il terzo posto Sandra Bullock, per ‘Gravity’ (15.00). Offerta a 35.00 è la performance della quasi ottantenne Judi Dench nel film ‘Philomena’; infine un’eventuale vincita della grande Meryl Streep candidata per la sua interpretazione ne ‘I segreti di Osage County’ varrebbe 50 volte la posta in gioco.
Il superfavorito a conquistare la statuetta per il ‘miglior attore non protagonista’ è Jared Ledo (‘Dallas Buyers Club’): i bookie inglesi lo bancano a 1.08. Segue a 11.00 Michael Fassbender, nei panni del perfido schiavista di ’12 anni schiavo’. Il somalo Barkhad Abdi, pirata di ‘Captain Phillips’, viene offerto a 13.00, mentre poche chance sono concesse a Jonah Hill (a quota 40.00 per l’interpretazione nel film ‘The Wolf of Wall Street’) e a Bradley Cooper (50.00), tra gli attori di ‘American Hustle’.
Più agguerrita la competizione tra le ‘miglior attrici non protagoniste’: la rivelazione di ’12 anni schiavo’ Lupita Nyongo si piazza in testa a 1.60, seguita a stretto giro da Jennifer Lawrence (2.20), già vincitrice del Golden Globe per la sua interpretazione in ‘American Hustle’. June Squibb, 85 anni, moglie burbera in ‘Nebraska’, viene invece offerta a quota 30.00. Chiudono la cinquina, entrambe bancate a 40.00, Julia Roberts (‘I segreti di Osage County’) e Sally Hawkins (‘Blue Jasmine’).