• Home »
  • Evidenza »
  • Nobel per la Pace, candidato Papa Francesco e tra i nomi spunta a sorpresa anche Putin

Nobel per la Pace, candidato Papa Francesco e tra i nomi spunta a sorpresa anche Putin

Nobel per la Pace, candidato Papa Francesco e tra i nomi spunta a sorpresa anche Putin

Papa Francesco e Vladimir Putin sono tra i candidati al premio Nobel per la pace. Sarebbero queste le prime indiscrezioni relative alla lista dei 278 nomi scelti dalle migliaia di persone abilitate a depositare candidature. “I nomi dei candidati al premio Nobel per la pace restano confidenziali per 50 anni, non possiamo confermare i nomi circolati, potrebbe trattarsi di semplici voci”, ha precisato il Comitato norvegese per il Nobel, che assegna il premio per la pace, subito dopo che i media hanno rilanciato la notizia. Il segretario Geir Lundestad, riferisce il Comitato, “è al momento in viaggio all’estero e si trova su un aereo, dubitiamo che abbia potuto diffondere dei nomi”. La commissione Nobel ha ristretto la lista tra 25 e 40 e la ridurrà ad una dozzina entro la fine di aprile. Il vincitore sarà annunciato il prossimo 10 ottobre a Oslo.

Tra crisi ucraina e Nobel. Il presidente russo, coinvolto nella grave crisi ucraina, appare nella lunga lista di nomi annunciati dal responsabile dell’Istituto Nobel, Geir Lundestad. Nonostante la commissione si rifiuti di rivelare l’identità dei nominati, gli sponsor possono decidere di rendere pubblici i nomi. È proprio questo il caso di Putin, promosso da esponenti russi per il suo ruolo nell’impedire un attacco armato contro Damasco, spingendo per mettere l’arsenale chimico di Bashar al-Assad sotto controllo internazionale.

Gli altri candidati. Oltre al rappresentante del Cremlino e al pontefice, in lizza ci sono anche la talpa dell’Nsagate, Edward Snowden, e Malala Yousafzai, la giovane pakistana rimasta vittima di un grave attentato dei talebani per il suo impegno a favore dell’istruzione femminile. Dei 278 candidati, 47 sono organizzazioni.