Paura a Los Angeles, nella notte terremoto di magnitudo 5.1

Paura a Los Angeles, nella notte terremoto di magnitudo 5.1

Un terremoto di magnitudo 5.1 è stato registrato a Los Angeles e nelle aree circostanti, ma per il momento non sarebbero stati segnalati danni gravi, né vittime.
Secondo alcuni testimoni, il sisma, avvertito in tutta la California meridionale, sarebbe durato circa 10 secondi. Il terremoto, riferisce il servizio americano Usgs, è stato registrato intorno alle 5 di mattina (ora italiana, le 21 di sera a Los Angeles) ed è stato preceduto e seguito da una serie di scosse più lievi.
In un aggiornamento del ‘Los Angeles Times’ sui dettagli della scossa si legge che a pubblicare la notizia è stato “un algoritmo”. “Questa informazione – si legge – arriva dal servizio di notifica di terremoti dell’Usgs e questa pubblicazione è stata creata da un algoritmo scritto dall’autore”. Proprio il ‘Los Angeles Times’, una decina di giorni fa, aveva pubblicato la notizia di un sisma grazie a un ‘cronista robot’. Il giornalista e programmatore Ken Schwencke, infatti, è riuscito a creare un algoritmo che genera automaticamente un breve articolo appena viene registrato un terremoto.