• Home »
  • Politica »
  • Elezioni europee, Grillo lancia il primo turno per la formazione delle liste del M5S

Elezioni europee, Grillo lancia il primo turno per la formazione delle liste del M5S

Elezioni europee, Grillo lancia il primo turno per la formazione delle liste del M5S

Oggi dalle 10 alle 21 si procederà al primo turno delle elezioni per determinare i candidati nelle liste per il Parlamento europeo del MoVimento 5 Stelle. E’ possibile scegliere fino a tre candidati tra coloro che si sono proposti“. Beppe Grillo dal suo blog lancia il primo turno per scegliere, rigorosamente online, i candidati M5S.

PRIMO TURNO

Nel primo turno gli attivisti possono votare con tre preferenze solo per i candidati nella propria Regione. Il più votato entrerà di diritto nelle liste finali. Gli altri candidati nella circoscrizione (utilizzata per il voto alle europee) andranno a un secondo turno nella misura di 30 per la circoscrizione Nord Ovest (Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Piemonte), 18 per la circoscrizione Nord Est (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto), 20 per la circoscrizione Centro (Lazio, Marche, Toscana, Umbria), 24 per la circoscrizione Meridionale (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia), 12 per la circoscrizione Insulare (Sardegna, Sicilia). I candidati per il secondo turno saranno scelti in base al numero totale di preferenze raccolte nel primo turno e votati al secondo turno su base circoscrizionale europea.

SECONDO TURNONel secondo turno si vota con tre preferenze per i candidati nella propria circoscrizione europea che hanno superato il primo turno. Saranno candidati alle elezioni europee i più votati fino a riempimento delle liste della circoscrizione dedotti i più votati nelle singole Regioni al primo turno.

VOTANTI

A votare saranno gli iscritti al MoVimento 5 Stelle entro il 30 giugno scorso e con documento certificato entro il 20 marzo 2014 non diffidati.