• Home »
  • Politica »
  • Voto di scambio, scatta la ‘ghigliottina’ al Senato. Santangelo (M5S): “Uno tsunami vi spazzerà”

Voto di scambio, scatta la ‘ghigliottina’ al Senato. Santangelo (M5S): “Uno tsunami vi spazzerà”

Voto di scambio, scatta la ‘ghigliottina’ al Senato. Santangelo (M5S): “Uno tsunami vi spazzerà”

Ok dell’aula del Senato alla cosiddetta ‘ghigliottina‘ sul ddl sul voto di scambio. Si chiude in anticipo, dunque, la discussione generale e si passa direttamente al voto del testo. Il M5S, che ha alzato i toni del dibattito contro l’accelerazione, ha inscenato una bagarre in Aula e chiesto di ripetere il voto.
La richiesta di tagliare i tempi, passata a larga maggioranza, era stata avanzata, tra gli altri, dai capigruppo Luigi Zanda (Pd), Paolo Romani (FI) e Maurizio Sacconi (Ncd).
“Non meritate di essere chiamati onorevoli”, tuona il senatore M5S Maurizio Santangelo. La richiesta di applicare la cosiddetta ‘ghigliottina’ sul ddl sul voto di scambio, per arrivare al voto già oggi, è “un’azione vigliacca”, anche se “scritta nel regolamento”. Sale la tensione a Palazzo Madama, dopo la seduta burrascosa di ieri.
Uno tsunami vi spazzerà – dice ancora Santangelo mentre si levano urla e fischi dai banchi delle altre forze politiche – vi accompagneremo fuori uno a uno, anche alla luce della vostra età avanzata. Andrete tutti a casa”.
Il senatore grillino viene richiamato all’ordine dal presidente di turno, Roberto Calderoli. “Ci deve essere rispetto reciproco – dice il leghista – lo chiedo a una parte dall’emiciclo e all’altra. L’età avanzata richiede rispetto, senatore Santangelo”. Poco dopo prende la parola l’ex Guardasigilli Francesco Nitto Palma. Rivendica di essere tra i firmatari della richiesta di tagliare i tempi di discussione, interrotto dai fischi e dalle urla dei 5 Stelle. “Te devi sta’ zitto – risponde in romanesco l’ex ministro rivolto ai banchi dei grillini – con me non giocate, ve lo dico”.