• Home »
  • Senza categoria »
  • Radio Arci Masaniello presenta mercoledì 23 aprile 2014 alle ore 18.30 “Teatr@rci”, incontro con la stampa che anticipa lo spettacolo “Mia Famiglia” al Teatro Auditorium Saviano il 30 aprile 2014 alle ore 20.30

Radio Arci Masaniello presenta mercoledì 23 aprile 2014 alle ore 18.30 “Teatr@rci”, incontro con la stampa che anticipa lo spettacolo “Mia Famiglia” al Teatro Auditorium Saviano il 30 aprile 2014 alle ore 20.30

Radio Arci Masaniello presenta mercoledì 23 aprile 2014 alle ore 18.30 “Teatr@rci”, incontro con la stampa che anticipa lo spettacolo “Mia Famiglia” al Teatro Auditorium Saviano il 30 aprile 2014 alle ore 20.30

Mercoledì 23 aprile 2014 alle ore 19.00 l’associazione Radio Arci Masaniello incontra la stampa presso la propria sede, sita in Saviano in Via Degli Orti n.9, per illustrare il suo nuovo progetto culturale e sociale: nasce la Compagnia Teatrale “Teatr@arci”.
Essendo la nostra una associazione culturale, la formazione di una compagnia taetrale stabile non nasce per caso, ma è il naturale evolversi di una realtà associativa fortemente radicata nel territorio che continua a creare attività atte a sviluppare e migliorare il tessuto sociale e giovanile della zona”.
Con queste parole il Presidente di Radio Arci Masaniello, Enzo Mauro, presenta la nuova sfida della realtà presieduta dallo stesso dal 2009; un sfida messa in campo per continuare a creare aggregazione e consolidare il concetto di famiglia portando in scena il testo difficile ed attuale di Eduardo De Filippo: “MIA FAMIGLIA” Mercoledì 30 aprile 2014 ore 20.30 al Teatro Auditorium di Saviano.
“La scelta del testo non è casuale – continua il presidente Mauro -ma nasce da due principi. Il primo è quello puramente celebrativo, in quanto quest’anno cade il trentennale della morte del grande Maestro Eduardo De Filippo; il secondo è quello di natura sociale ed etico: il decadimento dei valori familiari, il continuo affermarsi del miraggio della facile carriera artistica che i media propinano ogni giorno e il confronto su temi ad oggi ancora tabù, soprattutto nei paesi di provincia”.
La Compagnia Teatrale “Teatr@rci” ha trovato un forte riscontro e successo tra i giovani della zona, tanto da costituire un gruppo di venti persone tra attori e tecnici. Un gruppo guidato dall’esperienza quarantennale di Felice Falco, dapprima come interprete e poi come regista.


SINOSSI

Volevo dei figli.
E infatti venisti tu: il maschio!
E pensai: Nun moro cchiù!

A trent’anni dalla scomparsa del grande maestro Eduardo De Filippo, si è scelto di riportare in scena una delle sue commedie più discusse: MIA FAMIGLIA.
Poco nota ai più, questa commedia spicca per la sua estrema modernità nonostante sia stata scritta nel 1955. Tale modernità si evince nella trattazione di argomenti controversi, quali la disgregazione familiare, l’arrivismo dei giovani ed il delicato tema dell’omosessulità.
Su tutti prevale la figura di Alberto Stigliano, autentico pater familias che ha dedicato la sua vita ad affermarsi professionalmente nel campo radiofonico, solo per assicurare alla famiglia un tenore di vita benestante. Ma questa patinata maschera nasconde un nucleo familiare in cui Alberto oggi non si riconosce più. Il disamore e la disillusione che si respira in casa, gli inutili ammonimenti alla moglie, le scelte pretenziose dei figli portati a confrontarsi con un mondo corrotto e disilluso, portano Alberto ad una soluzione drastica che segnerà il punto di svolta della commedia.

LA COMPAGNIA

SALVATORE TUFANO
MICHELE FALCO
GIUSY DE SENA
GIOVANNI ALIPERTI
MARIATERESA DE STEFANO
GIUSEPPE TUFANO
MELANIA FUCCI
SALVATORE ALLOCCA
ANTONIO ROMANO
ENZO MAURO
MONICA GIANNINI
CARLA GIANNINI
ROSARIA ALIPERTA
CARMELA CASSESE
NICOLA SERPICO

REGIA: FELICE FALCO

STAFF TECNICO

MICHELE FALCO
MONICA NAPOLITANO
SAVERIO FALCO
ALESSIO ARIA
GIACOMO AMBROSINO

UFFICIO STAMPA (GMPhotoagency)

GIACOMO AMBROSINO – 345 11 35 938
GIANDOMENICO PICCOLO – 340 570 54 20
Mail. info@gmphotoagency.com
Web. www.gmphotoagency.com

GRAFICA & COMUNICAZIONE (NONOSTUDIO)

MONICA GIANNINI – 328 144 31 90
Mail. giannini@nonostudio.it
Web. www.nonostudio.it