• Home »
  • Cronaca »
  • La domenica dei 4 Papi, Ratzinger e Bergoglio celebreranno la messa di canonizzazione di Wojtyla e Roncalli

La domenica dei 4 Papi, Ratzinger e Bergoglio celebreranno la messa di canonizzazione di Wojtyla e Roncalli

La domenica dei 4 Papi, Ratzinger e Bergoglio celebreranno la messa di canonizzazione di Wojtyla e Roncalli

Due papi per fare santi altri due papi

Domenica il pontefice emerito Joseph Ratzinger concelebrerà, infatti, la messa di canonizzazione di Wojtyla e Roncalli, come ha fatto sapere lui stesso a papa Francesco che lo aveva invitato. Benedetto XVI, dunque, alla sinistra dell’altare insieme agli altri concelebranti indosserà i paramenti sacri.

“Benedetto XVI – ha spiegato il portavoce vaticano padre Federico Lombardi – ha accettato l’invito e ha riferito a papa Francesco che concelebrerà, il che non vuol dire che il Papa emerito andrà all’altare”. Qui infatti ci saranno i cardinali Angelo Sodano e Giovanni Battista Re, insieme a Stanislao Dziwisz, al cardinale Agostino Vallini e all’arcivescovo di Bergamo.
Intanto una Roma blindata, già invasa dai pellegrini, si prepara all’evento. L’affluenza prevista in occasione della cerimonia “è stimata intorno a un milione di persone”, fa sapere il ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Per la sicurerzza sono “in campo 10mila uomini con una dotazione aggiuntiva di 3.500 – spiega il ministro – l’Italia è pronta ad ospitare questo evento”.
Sono 122 le delegazioni straniere presenti, 105 già nella Capitale, 24 personalità istituzionali e 10 capi di governo a cui si aggiungono 40 ministri e viceministri. “Abbiamo previsto la predisposizione di un centro di coordinamento per la sicurezza delle personalità e le delegazioni – aggiunge Alfano – predisposti servizi anti-borseggio nei luoghi più a rischio come le stazioni metropolitane e i maxi schermi. Tutti i varchi di massima sicurezza saranno controllati e chiusi da sabato sera alle 19.30 per consentire la bonifica. Saranno riaperti da domenica mattina alle 5.30 per consentire l’entrata dei pellegrini”. Domenica dalle 9.15, inoltre, sarà vietato il sorvolo aereo sulla città. Duecentocinquanta vigili del fuoco saranno schierati per garantire il soccorso, sono stati istituiti 13 punti medici e organizzate 81 squadre di soccorritori.
Dopo la cerimonia di canonizzazione, i pellegrini che interverranno in piazza San Pietro potranno accedere alle tombe dei santi a partire dalle 14 sino alle 22.
Per quanto riguarda le reliquie, come ha spiegato padre Lombardi, per quello che riguarda Giovanni XXIII saranno portate dai quattro nipoti della famiglia Roncalli, dal sindaco di Sotto il Monte, paese natale di Angelo Roncalli, e dal direttore della Fondazione Giovanni XXIII, don Ezio Bolis. Le reliquie di Giovanni Paolo II saranno portate dalla costaricana Floribeth che ha raccontato di essere stata miracolata. L’ intenzione per la preghiera dei fedeli sarà recitata dalla suora francese, anche lei miracolata, Marie Simon Pierre Normandan.
Tra le musiche e i canti che accoglieranno le delegazioni ufficialici sarà anche una poesia sulla pace scritta da Giovanni Paolo II tradotta in note. Il canto dell’artista italo argentino Odino Faccia, che ha musicato la poesia di Wojtyla sul tema della pace “in America Latina è molto noto e viene utilizzato come messaggio di pace”, ha spiegato Lombardi.