• Home »
  • Politica »
  • Crescita economica, Renzi: “Le previsioni saranno smentite. L’Italia può crescere fino al 2%, altro che 0,5%”

Crescita economica, Renzi: “Le previsioni saranno smentite. L’Italia può crescere fino al 2%, altro che 0,5%”

Crescita economica, Renzi: “Le previsioni saranno smentite. L’Italia può crescere fino al 2%, altro che 0,5%”

Le previsioni sulla crescita bassa dell’Italia “saranno smentite. Ieri Moody’s ha detto che l’Italia può crescere fino al 2%, altro che 0,5%”. Lo afferma il premier Matteo Renzi a “La telefonata di Belpietro”.

Noi abbiamo abbassato le previsioni perché è meglio essere prudenti all’inizio“, spiega Renzi scommettendo con il conduttore che le previsioni dell’Ocse, che ha tagliato le stime della crescita italiana allo 0,5%, “saranno smentite”. Le previsioni sono un mare magnum dove ciascuno di noi fa la sua parte. Ieri Moody’s ha detto che l’Italia può crescere al 2%, altro che 0,5%«, sottolinea il premier.

Le coperture al Dl Irpef

I rilievi dei tecnici del Senato sulla mancanza di coperture al Dl Irpef “sono tecnicamente falsi”. Renzi ha ribadito che le coperture ci sono: «Noi – ha aggiunto – abbiamo chiesto al Senato e ai tecnici del Senato alcuni sforzi. Per esempio abbiamo proposto una regola per cui vale il tetto allo stipendio dei manager della Pa, 240mila euro. Dovrebbero farlo anche in Senato e alla Camera. Hanno risposto? A me no». Piuttosto, i tecnici mi dicano «se è vero o no che» la lotta all’evasione «porterà 300 milioni di euro. Sì. Che abbiamo iniziato a vendere le auto blu. Sì. Che abbiamo ridotto i costi dei politici e abbiamo fatto pagare alle banche».

Il Dl Lavoro

E’ un ottimo inizio“. Renzi è ottimista sul dl Lavoro. «Poi – ha aggiunto – si può sempre fare meglio; di specialisti del bisognava fare di più ne conosco a centinaia. Io intanto inizio a fare». Se però ci si chiede, ha eccepito il capo dell’Esecutivo, se una legge possa creare posti di lavoro, «la risposta è no. Però una legge può far perdere posti di lavoro». Quanto alla riforma Fornero «era molto complicata e arzigogolata. Peraltro l’avevano votata tutti insieme».