• Home »
  • Lifestyle »
  • Cannes, la Palma d’oro a “Winter sleep” ma il Grand Prix della giuria va a “Le meraviglie” dell’italiana Alice Rohrwacher

Cannes, la Palma d’oro a “Winter sleep” ma il Grand Prix della giuria va a “Le meraviglie” dell’italiana Alice Rohrwacher

Cannes, la Palma d’oro a “Winter sleep” ma il Grand Prix della giuria va a “Le meraviglie” dell’italiana Alice Rohrwacher

Va a ‘Winter sleep’ di Nuri Bilge Ceylan la Palma d’Oro per il miglior film della 67esima edizione del Festival di Cannes.

Conquista invece il Grand Prix della giuria ‘Le meraviglie’ dell’italiana Alice Rohrwacher. Il Premio della Giuria ex-aquo è andato a Xavier Dolan (’Mommy’) e Jean-Luc Godard (’Adieu au Langage’)

E’ invece l’americano Bennett Miller a portarsi a casa il premio come miglior regista, per la sua pellicola drammatica basata su fatti reali ‘Foxcatcher’. “Grazie a tutti. E’ stata una settimana speciale”, ha detto Miller, 47 anni, che ha vinto il Festival con la sua terza pellicola.

Britannico il miglior attore. Il 57enne Timothy Spall si è infatti aggiudicato il premio per ‘Mr. Turner’, di Mike Leigh, a consegnarglielo Monica Bellucci.

L’attrice statunitense Julianne Moore si è distinta con il premio alla miglior attrice per il film ‘Maps to the Stars’, del canadese David Cronenberg nel quale interpreta un’attrice insicura e squilibrata.

Inoltre, il Premio per la Miglior Sceneggiatura è andato ad Andrey Zvyagintsev (’Leviathan’), mentre la Palma d’Oro per il Miglior Cortometraggio se lo è aggiudicato ‘Leidi’, di Simón Mesa Soto.