• Home »
  • Cronaca »
  • Esame di maturità, al Liceo Classico c’è ‘Luciano’, allo Scientifico il ‘calcolo di integrali’, al Turistico ‘l’Expo’

Esame di maturità, al Liceo Classico c’è ‘Luciano’, allo Scientifico il ‘calcolo di integrali’, al Turistico ‘l’Expo’

Esame di maturità, al Liceo Classico c’è ‘Luciano’, allo Scientifico il ‘calcolo di integrali’, al Turistico ‘l’Expo’

Dizionari «fumanti», calcolatrici sui banchi: tutti al nastro di partenza, i 500mila della maturità, per la seconda prova dell’esame di Stato. Alle 8,30 di giovedì, puntuale, il Miur ha comunicato la password per «aprire» le buste elettroniche che contengono le tracce. Questa la combinazione di lettere e numeri: NU7UF9DNNPKK5STH8RZA6XPZ9. E alle 8,40 la prima indiscrezione: «Greco, è Luciano!», dicono dalla community di studenti ScuolaZoo. Poi la conferma: il titolo del brano: «L’ignoranza acceca gli uomini», tratto dall’operetta «Non si deve credere facilmente alla calunnia». Allo Scientifico, la prova di Matematica verte sul calcolo di massimi e minimi, aree e integrali. Per Geometri (Estimo) è uscito «l’esproprio». All’Istituto Tecnico per il Turismo si parla di Expo 2015: i candidati devono predisporre un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell’esposizione internazionale di Milano. E poi via via le altre prove: gli studenti degli Istituti Tecnici delle industrie meccaniche hanno avuto assegnate, per la prima volta, due prove tra cui scegliere. All’istituto Geometri i maturandi affrontano la traccia di estimo sulla costruzione di una scuola dell’infanzia, mentre al Tecnico Commerciale lo scritto di Economia aziendale richiede la conoscenza delle registrazioni contabili e di gestione, di nota integrativa e situazione finanziaria. Per il liceo Linguistico, assegnati u Un brano di Ralph Ellison tratto da «Invisible man», un testo di attualità tratto da El Pais del giugno 2013: «Otra Europa», di Javier Cercas e, per Francese, un articolo di Le Monde: «L’amitiè à l’epreuve de Facebook» di Frederic Joignot. Per l’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, invece, la prova è sulla conservazione corretta degli alimenti. Infine le tracce di Scienze sociali riguardano Marx, Tocqueville e la mobilità sociale.

Non difficili

Luciano di Samosata, dunque. «Un brano molto lineare», commenta Franca Gusmini, che insegna Greco e Latino al liceo Classico Tito Livio di Milano: «Interessante di contenuti, non presenta grandi difficoltà». E nel dettaglio: «Il greco impeccabile di Luciano fa ben mostra di sé in questo passo, dalla sintassi equilibrata e limpida. La maggior parte degli studenti vedrà bene (per restare nella metafora lucianea) i pochi ostacoli (un paio di participi predicativi, ma da manuale), e li saprà superare; il lessico sarà loro alleato, questa volta», sostiene la professoressa.
Allo Scientifico, quelli proposti sono «problemi qualitativamente belli, con pochi conti, non più difficili degli scorsi anni», dice Sun Ra Mosconi, docente esterno di Matematica al Politecnico di Milano. «Il primo coinvolge integrali e polinomi – aggiunge – Il secondo si allontana un po’ dagli standard e implica funzioni composte. Le difficoltà sono più concettuali che di calcolo». Anche il questionario è «interessante», dice l’esperto, «vario per argomenti e difficoltà, con un accenno “eccezionale” ai solidi platonici».

Prima giornata

Ieri il tema di italiano, dalle 8 di questa mattina i ragazzi sono invece tornati tra i banchi per tutti gli 892 indirizzi di studio e corsi sperimentali (matematica allo Scientifico, Greco al Classico o lingua straniera al liceo Linguistico, Pedagogia per il liceo Pedagogico). Per gli Istituti tecnici e professionali «sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto». Le discipline sono state rese note il 31 gennaio. Qualche giorno di riposo e l’esame tornerà con il temuto «quizzone» (lunedì). Dopo circa una settimana, infine, al via gli orali. Poi sarà vacanza.

La mini-maturità

Naturalmente restano validi anche oggi i divieti all’uso di telefonini, palmari pc e affini. In classe sono ammessi soltanto dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili. A essere impegnati con un esame sono stamattina anche i ragazzi di terza media, alle prese con la «mini-maturità». Circa 600mila studenti affronteranno tra poco la prova Invalsi, identica in tutta Italia. Per rispondere ai quesiti i candidati avranno a disposizione 75 minuti per ciascuna materia, Italiano e Matematica.