• Home »
  • Politica »
  • Pier Silvio Berlusconi tifa Renzi. L’endorsement inaspettato all’esecutivo: “Ora speriamo che il Paese riparta”

Pier Silvio Berlusconi tifa Renzi. L’endorsement inaspettato all’esecutivo: “Ora speriamo che il Paese riparta”

Pier Silvio Berlusconi tifa Renzi. L’endorsement inaspettato all’esecutivo: “Ora speriamo che il Paese riparta”

«Tifo per le riforme del governo Renzi, per la fretta con cui le vuole realizzare». Parole di Pier Silvio Berlusconi, supporter inaspettato dell’esecutivo. «Ma non scrivete che tifo per Renzi, ho detto che tifo per le riforme che Renzi vuol fare», precisa all’assalto dei giornalisti dopo l’endorsement governativo pronunciato durante la serata di presentazione dei palinsesti Mediaset per l’autunno (un cartellone che alle proposte consolidate affianca molte nuove produzioni interne, con l’obiettivo di venderle all’estero, una spinta forte alla sperimentazione, alla declinazione dei programmi sui social media e ai contenuti esclusivi che culmineranno con la Champions 2015).

Il discorso del vice presidente Mediaset sulla politica parte da un’analisi della situazione italiana ancora critica. «Veniamo da anni durissimi e i segnali di ripresa dei consumi ancora non si vedono. Noi facciamo impresa ed è logico che prima di tutto ci auguriamo stabilità e riforme che facciano ripartire il Paese. La giustizia? Certo, è importante, ma penso in particolare a quelle economiche, al fisco, al lavoro».

Ma questa speranza che il governo riesca a trasformare l’Italia, è condivisa dal padre? Insomma, anche l’ex premier “tifa” per i provvedimenti annunciati da Renzi? «Le riforme, come ho detto, vanno fatte in fretta, ma conta soprattutto che siano fatte bene e con chi vengono portate avanti. Io sono sicuro, di più, sono certissimo, che mio padre abbia tutto l’interesse a far cambiare in meglio il Paese, prima di tutto per senso di responsabilità. E a questo penso quando dico che è cruciale vedere con chi si fanno le riforme…».