Alitalia, terminato il tavolo con i sindacati. Hogan a Roma da ieri, oggi vede Del Torchio

Alitalia, terminato il tavolo con i sindacati. Hogan a Roma da ieri, oggi vede Del Torchio

Il tavolo tra Alitalia e sindacati confederali al ministero dei Trasporti sul contratto collettivo nazionale e taglio dei costi del lavoro in azienda si è concluso questa mattina alle 7.00 dopo una lunga maratona iniziata ieri, lunedì, alle 12.00. Lo riferiscono fonti sindacali, spiegando che “sono stati affrontati tutti i temi e l’appuntamento è ora per le 17.00 per una rilettura dei testi, una verifica e fare la stesura finale”. La firma dell’accordo è attesa in serata. Non è prevista la presenza dei segretari generali.

Hogan a Roma da ieri, oggi vede Del Torchio

L’amministratore delegato di Etihad, James Hogan, è sbarcato a Roma a sorpresa ieri. L’arrivo era infatti atteso per oggi. Il numero uno della compagnia del Golfo è stato preso in consegna da una macchina che lo aspettava sotto la scaletta dell’aereo a Fiumicino, secondo quanto si apprende. Oggi dovrebbe incontrare l’amministratore delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio. Domani parteciperà alla presentazione del nuovo volo Roma-Abu Dhabi.

Alitalia: Lupi a Cgil, ‘non contrario ma…’ non funziona

“Aspettiamo la risposta della Cgil per domani mattina, dovrà decidere. Ho letto le ragioni e si dice non contraria all’alleanza tra Alitalia ed Etihad ma alle modalità. ‘Il non contrario ma..’ non funziona”. Così il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi a margine dell’inaugurazione della galleria Monte Piazza sulla SS36. “Quando si fanno grandi alleanze come questa – ha concluso – ci sono delle condizioni da rispettare per il bene dell’impresa”. “Quello che è stato fatto sabato notte con i sindacati – ha proseguito Lupi – è un accordo formalmente firmato dai sindacati, tra cui quelli autonomi, solo Cgil e Usb non lo hanno sottoscritto. Le leggi italiane sono chiare al riguardo. Noi ci aspettiamo per un’operazione così importante l’unità di tutti i sindacati e lavoratori e se questo non ci sarà, l’80% dei lavoratori è rappresentato dalle sigle firmatarie”. “La settimana prossima – ha concluso – ci sarà un appuntamento importante in Europa e mi auguro di arrivare con tutto il puzzle ben definito”.