• Home »
  • Lifestyle »
  • Muore Lauren Bacall (89 anni), star di Hollywood degli anni 40 e con Humphrey Bogart una delle coppie più popolari del cinema

Muore Lauren Bacall (89 anni), star di Hollywood degli anni 40 e con Humphrey Bogart una delle coppie più popolari del cinema

Muore Lauren Bacall (89 anni), star di Hollywood degli anni 40 e con Humphrey Bogart una delle coppie più popolari del cinema

Nuovo lutto nel mondo del cinema. E’ morta a 89 anni Lauren Bacall, star degli anni ’40. L’attrice aveva 89 anni. A dare conferma del decesso è la famiglia Bogart con un tweet: “Con profondo dolore, ma con grande riconoscenza per la incredibile vita, confermiamo la morte di Lauren Bacall”. Bacall è stata sposata con Humphrey Bogart dal 1945 fino alla morte dell’attore, avvenuta nel 1957.

Una vita da star tra i grandi di Hollywood. E’ quella che ha vissuto Bacall, nata a New York il 16 settembre del 1924 da padre russo e madre polacca. L’attrice debutta sul grande schermo come protagonista accanto a uno tra i massimi divi di Hollywood, l’attore Humphrey Bogart, nel film ‘Acque del Sud’ del 1944, tratto dal romanzo ‘Avere e non avere’ di Ernest Hemingway.

Un film che non solo la lancia nel mondo del cinema ma che le dà anche l’amore. Nel 1945, infatti, Bacall sposa Bogart. Dal loro matrimonio nascono due figli, Stephen nel 1949 e Leslie nel 1952. Un connubio, quello tra Bacall e Bogart che continua anche sul set. Tra il 1946 e il 1949 recitano ancora insieme in altri tre film: ‘Il grande sonno’, nel 1946 ancora di Howard Hawks, ‘La fuga’ nel 1947 di Delmer Daves e ‘L’isola di corallo’ nel 1949 di John Huston.

Negli anni ’50, poi, l’attrice interpreta alcune commedie lavorando fianco a fianco con altri grandi divi di Hollywood: nel 1953 è accanto a Marilyn Monroe e Betty Grable in ‘Come sposare un milionario’ e nel 1957 recita accanto con Gregory Peck in ‘La donna del destino’.

Dopo la scomparsa di Bogart nel 1957 l’attrice continua la sua carriera artistica nel mondo della Settima Arte, dedicandosi anche al teatro. Nel 1961 si risposa con l’attore Jason Robards, dal quale ha un figlio, Sam Robards, divenuto anch’egli attore,nel 1985 sarà tra gli interpreti del film ‘Fandango’.

Dopo il divorzio da Robards, Bacall accetta lavori per la televisione, pur proseguendo a recitare per il teatro, con qualche sporadica apparizione cinematografica. Nel 1974 appare sul grande schermo nel film ‘Assassinio sull’Orient Express’ del 1974, tratto dal libro di Agatha Christie.

L’interpretazione nel film ‘L’amore ha due facce’ nel 1996, per la regia di Barbra Streisand, le vale la sua prima e unica nomination all’Oscar come attrice non protagonista; con lo stesso film vince il Golden Globe.

Sempre nel 1996 è diretta dal filosofo Bernard-Henri Lévy nel film ‘Le Jour et la Nuit’, accanto ad Alain Delon. Negli ultimi anni Lauren Bacall interpreta ruoli di rilievo nei film di Lars Von Trier ‘Dogville’ nel 2003 e ‘Manderlay’ nel 2005. Il 14 novembre 2009 le viene stato conferito il premio Oscar alla carriera dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences.