• Home »
  • Cronaca »
  • Estate 2014, l’Italia si divide. Il nord flagellato dai temporali, al sud caldo infernale

Estate 2014, l’Italia si divide. Il nord flagellato dai temporali, al sud caldo infernale

Estate 2014, l’Italia si divide. Il nord flagellato dai temporali, al sud caldo infernale

Italia ancora una volta divisa in due sul fronte meteo. Tempo spesso inaffidabile al Nord e su alcune zone del Centro, con acquazzoni e temporali. Mentre al Sud farà progressivamente più caldo”.

Sono le regioni settentrionali a scontare il prezzo più alto di questa strana estate. Dopo un avvio di settimana discreto che aveva fatto ben sperare per un miglioramento duraturo, fino a venerdì il tempo sarà a più riprese instabile, con acquazzoni qua e là e qualche temporale, specie sui rilievi. Effetti che già si registrano a Milano, dove è esondato il fiume Lambro. Al momento, per fortuna, non si registrano danni.

Secondo i meteorologi le perturbazioni coinvolgeranno in parte anche il Centro, segnatamente Umbria, Marche ed Alta Toscana con qualche fenomeno mentre andrà meglio sul resto d’Italia.

Temperature in salita al Meridione. Questo divario tra Nord e Sud si renderà evidente sulle temperature. Al Centro Nord il clima sarà fresco con massime che oscilleranno tra 23 e 28 gradi. Al Sud invece i venti in arrivo dal Nord Africa porteranno una nuova ondata di caldo con picchi di temperature fino a 34/36°C su Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata.

Un miglioramento del tempo è atteso nel fine settimana quando l’alta pressione in avanzamento da Ovest ripristinerà condizioni di bel tempo prevalente su gran parte d’Italia almeno fino al 27.