• Home »
  • Sport »
  • Europei di Berlino, dopo Tania Cagnotto al trampolino, anche Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d’oro nei 1500 stile libero

Europei di Berlino, dopo Tania Cagnotto al trampolino, anche Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d’oro nei 1500 stile libero

Europei di Berlino, dopo Tania Cagnotto al trampolino, anche Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d’oro nei 1500 stile libero

Giornata di medaglie d’oro per gli azzurri agli Europei di Berlino. Dopo Tania Cagnotto al trampolino, anche Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d’oro nei 1500 stile libero. L’azzurro ha trionfato con il nuovo record europeo di 14’39″93, precedendo l’atleta delle Far Oer, Pal Joensen (14’50″59) e l’altro italiano Gabriele Detti (14’52″53).

TUFFI – Tania Cagnotto ha vinto la medaglia d’oro nel trampolino da un metro. L’azzurra ha ottenuto un punteggio 289.30, precedendo la russa 19enne russa Kristina Ilinykh (288.55) e la tedesca Tina Punzel (286.70). Quarta l’altra azzurra Maria Marconi con il punteggio di 285.50.

“Per una volta ho vinto io per poco…”, ha detto Cagnotto commentando la medaglia d’oro a Berlino. La 29enne bolzanina ha preceduto di un soffio (0.75) la russa Kristina Ilinykh. “Non riesco mai a fare il punteggio che vorrei, ma sono felice -aggiunge ai microfoni di Rai Sport-. Ho sbagliato il penultimo tuffo e proprio non me l’aspettavo. Così per vincere poi ho dovuto fare al meglio l’ultimo”.

La campionessa delle Fiamme Gialle poi scherza sullo stress supplementare procurato al padre allenatore, Giorgio: “Ormai dopo il quarto posto di Londra mio padre è invecchiato non so più quanto. Poverino…”. Cagnotto cominciò proprio a Berlino nel 2002 la sua serie d’oro nelle rassegne continentali, ben 13 in totale: “Tanti anni, tante esperienze anche qualche delusione, di sicuro non me lo sarei mai aspettato di arrivare oggi così”.

La campionessa europea si rammarica per il quarto posto della compagna, Maria Marconi. “Per tutta la gara io ero prima e lei seconda. All’ultimo tuffo ho visto che ero prima ed ero felicissima, convinta di vedere lei seconda, invece non era neanche sul podio e mi dispiace veramente, sembra quasi una ‘disgrazia’”.