• Home »
  • Cronaca »
  • Maltempo, dal 1° settembre arriva il ciclone Elettra: sconvolgerà l’estate

Maltempo, dal 1° settembre arriva il ciclone Elettra: sconvolgerà l’estate

Maltempo, dal 1° settembre arriva il ciclone Elettra: sconvolgerà l’estate

Dal primo settembre inizia l’autunno, almeno quello meteorologico secondo Antonio Sanò, meteorologo di www.ilmeteo.it. «La sorpresa – dice l’esperto – a livello atmosferico ce la farà il ciclone Elettra che, proprio dall’inizio di settembre, sconvolgerà lo scenario italiano che fino ad allora si trovava sotto il sole dell’anticiclone delle Azzorre».

Fino a domenica l’alta pressione delle Azzorre proteggerà l’Italia portando il sole e temperature anche calde. «Poi Elettra, il ciclone dal Nord Europa si tufferà in Italia – specifica Sanò – richiamando venti di Bora e portando un forte peggioramento prima al nord e successivamente al centro e al sud. Temperature in calo e violenti temporali con possibili nubifragi daranno l’inizio alla stagione autunnale».

«Il vortice ciclonico andrà a spasso per l’Italia per alcuni giorni – avverte Sanò – interessando maggiormente il centro e il sud a suon di temporali e venti impetuosi. Una volta che Elettra si allontanerà dalla Penisola la pressione tenderà nuovamente ad aumentare a partire dal nord e successivamente anche altrove».