• Home »
  • Politica »
  • Strage in Burundi, tre suore missionarie italiane rimaste uccise in una rapina. Mogherini: “E’ un grande dolore”

Strage in Burundi, tre suore missionarie italiane rimaste uccise in una rapina. Mogherini: “E’ un grande dolore”

Strage in Burundi, tre suore missionarie italiane rimaste uccise in una rapina. Mogherini: “E’ un grande dolore”

Una strage in Burundi. Tre suore italiane uccise. Oltre ad Olga Raschietti e Lucia Pulici, come comun icato domenica notte dalla Diocesi di Parma. la Farnesina informa che sarebbe stata uccisa a Kamenge nella missione anche una terza religiosa della quale non sono ancora state fornite le generalità . Autore del fatto un giovane che con un coltello ha ucciso le donne, pare in un tentativo di rapina anche se le autorità sostengono che nessun oggetto sia stato preso dal co vento.

“Le circostanze – spiegava sabato notte il un comunicato di don Daniele Bonini- sono ancora oscure: sembra che il loro omicidio sia il tragico esito di una rapina da parte di una persona squilibrata.
Il Vescovo Enrico, a nome di tutta la Chiesa di Parma, ha espresso la vicinanza e il cordoglio della Diocesi alla Congregazione delle Missionarie Saveriane e ai familiari delle due sorelle affidandole, nella preghiera, al Signore della Vita. Invita, inoltre, i cristiani di Parma alla preghiera e rivolge agli uomini e alle donne di buona volontà un appello al raccoglimento e all’omaggio verso persone umili, forti, che erano votate al bene di tutti.”

DOLORE DELLA MOGHERINI

“E’ un grande dolore”, ha commentato il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, “a nome mio e del governo vorrei porgere le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e a tutto l’ordine delle Missionarie di Maria Saveriane”. “Ancora una volta”, ha aggiunto, “assistiamo al sacrificio di chi, con dedizione totale, ha passato la propria vita ad alleviare le troppe sofferenze che ancora esistono nel continente africano”. “Attendiamo ora che le autorità del Burundi chiariscano quanto accaduto e ci adopereremo per riportare in Italia quanto prima le salme delle due religiose”, ha concluso.

DA UNA VITA IN AFRICA

La Pulici , 73 anni, aveva festeggiato recentemente in luglio i 50 anni di Congregazione religiosa.Pulici e Rustichetti hanno sempre operato in Africa. Il convento di Kamenge , dove è avvenuta la tragedia, si trova in un quartiere settentrionale di Bujumbura e sostiene un centro per i giovani fondato dai Saveriani che promuove la convivenza tra etnie diverse. Olga Raschietti , 80 anni, è originaria della provincia di Vicenza

A Parma va ricordato esiste la Casa madre dei missionari saveriani nel mondo. Una struttura che oggi oltre ad ospitare , negli ultimi anni della loro vita. numerosi religiosi che tornano dopo aver trascorso intere vite in giro per il mondo, è a fianco di un Museo cinese e dei popoli lontani, di grande valore . Le missionarie- l’ordine è stato fondato da Celestina Bottego della famiglia dell’esploratore – abitano invece in una a grande struttura in zona via Sidoli