• Home »
  • Cronaca »
  • Assisi, Renzi assiste alle celebrazioni per San Francesco patrono d’Italia: “Dovremmo fare nostro il concetto francescano della ‘perfetta letizia’”

Assisi, Renzi assiste alle celebrazioni per San Francesco patrono d’Italia: “Dovremmo fare nostro il concetto francescano della ‘perfetta letizia’”

Assisi, Renzi assiste alle celebrazioni per San Francesco patrono d’Italia: “Dovremmo fare nostro il concetto francescano della ‘perfetta letizia’”

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è ad Assisi per le celebrazioni per San Francesco patrono d’Italia. Il premier, dopo aver salutato il custode padre Mauro Gambetti, ha raggiunto la Basilica e preso parte alla messa. Poi ha tenuto un discorso.

Lavoro

Tra le «cose da riparare» in Italia, sulla scorta del francescano «Va’ e ripara la mia casa», c’è «innanzi tutto il sistema del lavoro», ha detto il presidente del consiglio. Il messaggio, ha aggiunto, è uno di quelli che vale anche per l’azione dell’attuale governo per l’Italia, dove «ci sono da riparare molte cose». «Dovremmo fare nostro il concetto francescano della ‘perfetta letizia’, oggi in Italia molto difficile. Ci deve ricordare uno stile, un modo di vivere. Facciamo uno sforzo per ricordarci che ci chiamiamo Italia e non molliamo nel portare avanti il nostro futuro e la nostra storia».

La cerimonia

Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha acceso la lampada di San Francesco. Secondo il cerimoniale, quest’anno è la regione Lazio a donare l’olio per la lampada accesa nella tomba del Poverello.