• Home »
  • Esteri »
  • Libano, il mini abito della popstar Haifa Wehbe, scandalizza l’opinione pubblica: dure le proteste sui social network

Libano, il mini abito della popstar Haifa Wehbe, scandalizza l’opinione pubblica: dure le proteste sui social network

Libano, il mini abito della popstar Haifa Wehbe, scandalizza l’opinione pubblica: dure le proteste sui social network

E’ bufera sulla popstar libanese Haifa Wehbe, apparsa in tv nell’ultima puntata di Arab Star Academy – un format musicale – con indosso un mini abito nero che non lasciava molto all’immaginazione, in particolare del suo ‘lato b’. Il video della ‘performance’ della cantante è diventato virale, con oltre due milioni di visualizzazioni su YouTube. Immediatamente sui social network è divampata una polemica che si è allargata al codice di abbigliamento femminile, con una parte dell’opinione pubblica scandalizzata dalla Wehbe e l’altra più tollerante.

A polemizzare contro la cantante sono state numerose donne soprattutto di Egitto, Giordania e Arabia Saudita – riporta il sito della Bbc – che hanno gridato sul web la loro contrarietà per un abito da loro ritenuto immorale, anzi “scandaloso” secondo il termine più usato. “L’arte ha un limite e te, Haifa, l’hai superato”, è stato uno dei commenti postati su YouTube.

Già in passato la Wehbe aveva sollevato polemiche per il suo abbigliamento, come ricorda un’utente egiziana su Twitter: “E’ vero che siamo abituati al fatto che indossi abiti scandalosi ma non fino a questo punto. E’ stato uno shock per chi ti ha visto”.

Ma non tutti pensano che l’abito della popstar libanese sia stato di dubbio gusto. “Dovreste esservi abituati al suo stile, in fin dei conti ognuno è libero di vestirsi come vuole”, ha sottolineato un’utente su YouTube. “Non è la prima e non sarà l’ultima a indossare un abito scollato, comunque era bellissima”, ha commentato un’altra donna sulla nota piattaforma di video-sharing.

Secondo Dana Khairallah, nota blogger libanese che si occupa di lifestyle, la gente si lamenta dell’outfit della Wehbe per motivi culturali. “Pensano che se una donna veste così possa rappresentare in modo errato la nostra cultura – spiega – Io lo trovo ipocrita. Vedo in discoteca ragazze arabe con abiti ancora più provocanti, ma nessuno se ne preoccupa perché non ci sono le telecamere”.

Non potevano mancare sui social network anche riferimenti allo Stato islamico (Is), la cui interpretazione della società islamica certo non collima con il sexy vestito della Wehbe. “Queste celebrità arabe dovrebbero incontrare l’Is”, afferma un uomo su Facebook.

Nell’occhio del ciclone è finito anche il canale egiziano Cbc, che trasmette Arab Star Academy. L’emittente ha diffuso una nota in cui si scusa per la presenza della cantante nello show. Dal canto suo la Wehbe ha provato a salvare il salvabile, tirando in ballo le luci di scena. L’abito le sembrava più sobrio – ha scritto su Twitter – ed è rimasta “sorpresa da come è apparso con la forte illuminazione del palco”.