• Home »
  • Politica »
  • Renzi lancia la candidatura dell’Italia per le Olimpiadi del 2024. “Sono convinto che ce la faremo”

Renzi lancia la candidatura dell’Italia per le Olimpiadi del 2024. “Sono convinto che ce la faremo”

Renzi lancia la candidatura dell’Italia per le Olimpiadi del 2024. “Sono convinto che ce la faremo”

“Siamo qui per annunciare che saremo al fianco del Coni per la candidatura dell’Italia alle Olimpiadi”. Parte la corsa verso i Giochi del 2024, l’ufficialità alla candidatura italiana è arrivata dal presidente del Consiglio Matteo Renzi intervenuto alla consegna dei Collari d’oro al Coni.

“Faremo di tutto perché sia un progetto che vada a buon fine”, ha sottolineato il premier aggiungendo che quella per il 2024 sarà una candidatura diffusa sul territorio e riguarderà Roma, Firenze, Napoli e la Sardegna. “Il governo è pronto a fare la propria parte per un progetto non campato in aria, fatto di sogni, ma fatto da persone come tutti voi, da atleti che sono un esempio per tutti. Sono convinto che ce la faremo. Il Paese spesso sembra rassegnato ad aver ridotto la propria ambizione. Non è accettabile che rannicchiati rinunciamo a giocare la partita. L’Italia ha tutto per giocare la partita e vincere la medaglia d’oro”, ha aggiunto Renzi.

“Noi immaginiamo di poter avere un raggio di azione che consenta alla candidatura di essere credibile e di vincere, perché con tutto il rispetto per de Coubertin -ha continuato il presidente del Consiglio-, non facciamo questa candidatura per partecipare ma la facciamo per vincere e ci metteremo insieme le città che più possono aiutare questo progetto, a partire dal cerchio vicino a Roma, quindi Firenze, Napoli e la Sardegna. Noi faremo di tutto perché questo progetto che andrà a giudizio nel settembre del 2017 possa essere un progetto di cui andare fieri”, ha aggiunto ancora Renzi.

Al fianco del premier durante la cerimonia il numero uno dello Sport italiano Giovanni Malagò: “Si partirà con presupposti molto diversi dal passato e con trasparenza assoluta. Ci dobbiamo sedere a tavolino, ci siamo incontrati anche oggi con il sindaco Marino. La candidatura parte da Roma e vediamo di coinvolgere il più possibile il territorio. Fateci lavorare, abbiate fiducia”.

Presente in sala anche il sindaco di Roma Ignazio Marino: “Roma è una città straordinaria e unica al mondo. E’ il momento opportuno per la candidatura Olimpica? Roma è l’unica città in competizione con una storia di tremila anni e tutto il pianeta la riconosce come capitale del mondo. Abbiamo davvero grandi elementi se vogliamo candidarci per qualunque cosa”.