• Home »
  • Esteri »
  • Strage di Charlie Hebdo, mandati di cattura per due fratelli franco-algerini. Stamattina una vigilessa è rimasta uccisa in un’altra sparatoria

Strage di Charlie Hebdo, mandati di cattura per due fratelli franco-algerini. Stamattina una vigilessa è rimasta uccisa in un’altra sparatoria

Strage di Charlie Hebdo, mandati di cattura per due fratelli franco-algerini. Stamattina una vigilessa è rimasta uccisa in un’altra sparatoria

Non li hanno ancora presi, i due killer di Parigi. E la Francia, sconvolta e spaventata, ha ancora paura mentre, di primo mattino, un’altra sparatoria terrorizza il Paese: al sud di Parigi, a Montrouge, non lontano dalla Porta di Chatillon, una vigilessa è morta e un altro vigile è gravemente ferito: i due stavano intervenendo sul luogo di un incidente in cui sembra coinvolta una Clio bianca, un’auto simile a quella su cui i due attentatori del Charlie Hebdo sono fuggiti mercoledì sera. Un uomo avrebbe estratto un fucile d’assalto, poi ha sparato.
Al momento non emergono legami certi con l’assalto al Charlie Hebdo, ma non si possono escludere. Il ministro dell’interno francese Bernard Cazeneuve è subito andato sul posto, abbandonando la riunione d’urgenza che era in corso all’Eliseo con Hollande e il governo.
A Montrouge è stato eretto un impressionante dispositivo di sicurezza, con i blindati e le teste di cuoio della polizia: sarebbe in corso un blitz: si cerca il killer, fuggito sull’auto bianca poi ritrovata in un comune vicino a Montrouge. All’inizio era stato arrestato un uomo, un cinquantaduenne di origine africana, già noto alle forze dell’ordine. Ma dopo i primi accertamenti, la polizia e il primo ministro Valls hanno smentito che abbia legami con la sparatoria.

Gli altri episodi

Non è l’unico episodio che segue l’attentato di Parigi. Si registra anche un’esplosione vicino a una moschea: è saltato in aria un ristorante-kebab a Villefranche-sur-Saône, nel sud del Paese. Non ci sono vittime.
Colpi di arma da fuoco sono stati esplosi intorno alle 20 ieri sera contro una sala di preghiera musulmana a Port-la-Nouvelle nell’Aude. Anche qui non ci sono feriti.

Teste di cuoio in azione in tutta la Francia

E proseguono a tappeto le ricerche dei fratelli Chérif e Said Kouachi, sospettati di essere i killer che mercoledì hanno compiuto la strage di Parigi. Le ultime notizie, giovedì mattina, dicono che i due sospetti sono stati localizzati nella regione dell’Aisne, mentre viaggiavano su un’auto bianca (quella usata per la fuga di mercoledì) vicino a Villers-Cotteret, sulla Route National 2.
Nella notte, una svolta, ma non quella che tutti speravano. Hamyd Mourad, 18 anni, il più giovane dei tre ricercati, si è presentato alla polizia: l’ultimo colpo di scena di una convulsa giornata di indagini e ricerche, un mercoledì nero che ha sconvolto la Francia e l’Europa.
Mourad si sarebbe volontariamente consegnato nelle mani delle forze dell’ordine dopo avere saputo che il suo nome circolava su internet, secondo quanto viene riportato dai media francesi. Avrebbe però un alibi: alcuni compagni dicono di averlo visto a scuola tra le 8 e le 12, mentre l’attentato è stato compiuto alle 11.30. Inizialmente si era parlato di lui come dell’autista dei due attentatori, ma ora la sua posizione dovrà essere rivista.
C’è anche un testimone, un liceale di Charleville-Mézières, nel nord della Francia, che ha difeso Mourad, secondo quanto ri porta Le Figaro. Il ragazzo si è presentato come un amico del sospetto e ha assicurato che mercoledì mattina Hamyd era a scuola a Charleville, non a Parigi. «Era un po’ sopraffatto – ha riferito il giovane – e ha detto che stava per andare alla polizia per dire che non poteva essere a Parigi. Lui è l’opposto di quelle persone».

Sette arresti

Intanto sono sette, tra uomini e donne, i fermati nell’ambito delle indagini, come ha riferito il premier Valls parlando di «diverse persone arrestate». Tra questi ci sono i familiari dei fratelli Kouachi, principali sospettati: la sorella e il marito di lei e la fidanzata di Kouachi. Migliaia di soldati e poliziotti sono dispiegati nelle strade francesi. Parigi ha alzato al massimo il livello di allerta terrorismo, rafforzando la sicurezza con oltre 800 soldati a guardia di redazioni, posti di lavoro e altri possibili obiettivi.

L’appello con le fotografie dei ricercati

La polizia francese mercoledì pomeriggio aveva divulgato un appello, (vedi foto qui a destra) corredato dalle foto dei due ricercati, sospettati del massacro. Si tratterebbe di due franco-algerini, due fratelli di 32 e 34 anni, tornati in Francia quest’estate dalla Siria. «Chérif Kouachi e Said Kouachi sono presumibilmente armati e pericolosi», si legge nel manifesto. «Invitiamo chiunque abbia informazioni che permettano di localizzarli, a contattare le Autorità al numero verde 0805 02 17 17 oppure al sito www.securite.interieur.gouv.fr».
Rimangono i dubbi sul terzo uomo. Inizialmente si pensava che fosse il 18 consegnatosi agli agenti di polizia a Charleville-Mézières nella notte, la cui posizione, però, è tuttora al vaglio degli inquirenti: al momento non ci sono accuse a suo carico. ma il ragazzo è tutt’ora in stato di fermo.

La spedizione a Reims

Nella più imponente caccia all’uomo che la Francia ricordi, la polizia francese – con enorme spiegamento di uomini e di mezzi – avrebbe fatto irruzione in due appartamenti, probabilmente serviti da rifugio per i terroristi in fuga. Uno dei due appartamenti si trova a Pantin, cittadina alle porte di Parigi, appena oltre il 19esimo arrondissement, dove è stata ritrovata la prima auto usata per la fuga. La polizia vi sarebbe entrata intorno alle 16.30, perché riteneva potesse essere un rifugio degli attentatori in fuga. Nessun risultato. Poi, secondo quanto riportato dal sito del giornale L’Union, le indagini si sono spostate sulla città di Reims. Qui è scattato il blitz delle forze speciali francesi, nel quartiere di Croix-Rouge. In volo anche elicotteri. Ma nulla di fatto. Secondo i media francesi, l’operazione della polizia a Reims sarebbe stata solo una perquisizione, per acquisire tracce di DNA. Operazioni anche a Charleville-Mézières, piccolo comune nella regione della Champagne-Ardenne dove sarebbe avvenuta la “presa in consegna” del giovane Hamyd Mourad.