• Home »
  • Cronaca »
  • Il maltempo non concede soste: pioggia e grandine invadono lItalia. Giovedì è prevista la ‘Grande nevicata’

Il maltempo non concede soste: pioggia e grandine invadono lItalia. Giovedì è prevista la ‘Grande nevicata’

Il maltempo non concede soste: pioggia e grandine invadono lItalia. Giovedì è prevista la ‘Grande nevicata’

Il maltempo non vuole concedere soste: grandinate, nubifragi, esondazioni, vento, neve a bassa quota, tutti eventi causati dalla discesa del vortice polare in Italia. Ora arriva anche la neve in pianura. Oggi le piogge, secondo le previsioni del sito www.iLMeteo.it, continueranno in Campania e Calabria con neve fin sopra i 200/400 metri, da domani un ciclone mediterraneo si avvicinerà minaccioso all’Italia facendo peggiorare il tempo in Sardegna, regioni tirreniche e Nordovest.

Ancora nubifragi tra Lazio e Campania verso sera e neve che inizierà a cadere a quote prossime alla pianura al Nordovest. Mercoledì nevicate sparse fino in pianura su Piemonte, Lombardia, Ovest Emilia, maltempo sul Lazio e piogge diffuse sul resto del Centro.

Giovedì arriva “Big Snow”, la grande nevicata

In questa giornata neve copiosa scenderà su tutta l’Emilia Romagna, neve diffusa su Piemonte, Lombardia, gran parte del Veneto, a bassissima quota in Liguria. Accumuli importanti su tutte le province dell’Emilia Romagna con disagi alla circolazione.

Nel corso del prossimo weekend, secondo la redazione del sito www.iLMeteo.it, il tempo migliorerà decisamente per l’avanzamento inesorabile dell’alta pressione che riporterà un periodo più stabile e soleggiato su gran parte della penisola e soprattutto porrà termine all’incursione del vortice polare.

Sardegna

La Sardegna, dal Sulcis alla Gallura, è stretta in una morsa di gelo. Venti freddi di maestrale hanno portato piogge, grandine, neve e ghiaccio in Barbagia, in Gallura e persino nel cagliaritano, i Sette Fratelli e Serpeddì. Anche in città stamani alle 6 è caduto il nevischio. Fitte nevicate con termometri sotto lo zero a Fonni e Desulo, sul Gennargentu, con disagi, riferisce la Polizia Stradale, alla circolazione sulla Ss 131 dal km 120 al km 156 in direzione Sassari.

Neve sopra i 500 metri di quota

Imbiancate le cime del massiccio del Linas, nel Medio Campidano, dell’Ogliastra e della Gallura. A Nuoro il sindaco ha chiuso le scuole. La Provincia di Nuoro ha pronti spazzaneve e scorte di sale da spandere sulle strade ghiacciate.

Calabria

Il governatore della Calabria Mario Oliverio sta seguendo da Roma l’evolversi del maltempo che ha causato diversi danni in tutta la regione. La situazione di maggiore criticità risulta quella di Petilia Policastro, nel crotonese, dove a causa di un significativo movimento franoso nella frazione Foresta sono stati evacuati cinque edifici e la Prefettura di Crotone ha attivato il Centro operativo misto per monitorare l’evolversi dei fenomeni.

Sicilia

Il maltempo che da quattro giorni flagella la Sicilia occidentale ha creato numerosi disagi anche a Palermo. Sono state decine le richieste di intervento arrivate al centralino dei Vigili del fuoco per denunciare allagamenti nei garage o nelle abitazioni a piano terra. Non solo. Sono stati segnalati anche cornicioni pericolanti e tombini scoperchiati.

Toscana

Allerta ghiaccio anche in Toscana. Dalla serata di oggi, su tutto il territorio della provincia di Firenze è previsto un forte calo termico con possibile e diffusa formazione di ghiaccio. Si consiglia massima prudenza alla guida. E’ quanto rende noto la protezione civile della Città Metropolitana di Firenze.