• Home »
  • Sport »
  • Scontri tra ultras, arrestati 22 tifosi del Feyenoord giunti a Roma per la partita di Europa League

Scontri tra ultras, arrestati 22 tifosi del Feyenoord giunti a Roma per la partita di Europa League

Scontri tra ultras, arrestati 22 tifosi del Feyenoord giunti a Roma per la partita di Europa League

Ventidue persone arrestate, undici fermate, due manganelli di ferro sequestrati, alcuni agenti contusi: è il bilancio, ancora provvisorio, degli incidenti della serata di mercoledì 18 febbraio provocati da decine di tifosi olandesi del Feyenoord giunti a Roma per la partita di Europa League del 19 febbraio allo stadio Olimpico. E i primi 8 ultrà olandesi sono già stati processati per direttissima: sono stati condannati a 6 mesi di reclusione, convertiti in 45 mila euro di multa ciascuno.

Guerriglia a Campo de’ Fiori

Gli scontri erano cominciati nella zona di Campo de’ Fiori, dove si sono radunati i tifosi olandesi. Molti erano ubriachi e quando la polizia si è avvicinata è cominciato un lancio di sassi e di bottiglie contro gli agenti. Alcuni tifosi peraltro si picchiavano fra loro, mentre i locali della zona hanno tirato giù le saracinesche per il terrore, con i turisti e i passanti in fuga. «A un centro punto sembrava una guerra – ha raccontato Fabrizio Roscioli, proprietario di un forno -. Lanciavano bottiglie e si picchiavano tra di loro. Erano rimasti in circa 200, i più facinorosi. Ci sono state varie cariche da Campo de’ Fiori fino a Corso Vittorio. Per terra hanno lasciato un tappeto di vetri rotti e bottiglie. Si erano portati le casse di birra fino a qui e nessuno li ha controllati. Purtroppo non si può continuare a risparmiare sulla sicurezza. I tifosi avevano iniziato a bere dalle 14 . Io ed altri negozianti siamo stati costretti a chiudere per la paura. Campo de’ Fiori è stato assediato da mille tifosi ubriachi che litigavano tra di loro e urinavano dovunque. Sono indignato».

Allerta per la partita

Complessivamente sono circa 6mila i tifosi olandesi attesi per la partita, sono previsti arrivi con aerei, treni e pullman. I cancelli saranno aperti tre ore prima dell’inizio dell’incontro. Prefettura e questura hanno predisposto un piano di emergenza con forze dell’ordine schierate non solo nella zona dello stadio, ma anche in centro.